Come schedulare il riavvio per Raspberry Pi

Nell’articolo di oggi vedremo in che modo programmare un reboot automatico a una determinata ora con Raspberry Pi utilizzando contrab.

I cron job sono operazioni pianificate che possiamo fare eseguire autonomamente ad un certo orario al nostro Raspberry Pi.

Nei sistemi operativi Unix e Unix-like, il comando cron consente la pianificazione di comandi, ovvero consente la registrazione di questi presso il sistema per essere poi mandati in esecuzione periodicamente in maniera automatica dal sistema stesso. Lo stesso nome «crontab» si riferisce anche ai file utilizzati dal comando crontab come «registri» dei comandi pianificati.

Quale può essere la sua utilità? Ad esempio evitare rallentamenti nel tempo oppure ri-effettuare giornalmente l’accesso con VNC.

Arriviamo subito al sodo. Vediamo cosa fare.

1. Apri il terminale

2. Digita il seguente comando:

3. Se non hai mai utilizzato questo comando prima devi selezionare l’editor di testo adatto. Scegliamo nano premendo 1.

Raspberry

4. Una volta aperto l’editor si deve andare in fondo alla pagina utilizzando il tasto “Freccia giù”.

Raspberry

5. Una volta arrivati in fondo dobbiamo digitare la seguente stringa:

Esempio: tale stringa significa “At 00:05 in August.”

Se hai difficoltà nel realizzare la stringa da inserire puoi utilizzare contrab.guru, un sito che permette di fare varie prove per verificare se le stringhe da te inserite corrispondono effettivamente a quello che si vuole utilizzare.

Raspberry

6. Una volta inserire tale stringa puoi salvare premendo CTRL+O, poi premendo invio e in seguito si può uscire premendo CTRL+X.

Ed ecco qui che il tuo Raspberry Pi si riavvierà con la data e ora che hai inserito.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.