Camera Web Server con ESP32 CAM #5.1

Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare le funzionalità video di ESP32 con CAM integrata.

Gli step principali sono quelli di collegare ESP32 cam al PC tramite USB e vedere qual è l’indirizzo IP con il quale si è collegato al router in tal modo da accedere via WEB (LAN) per visualizzare un flusso video e immagini.

Arriviamo subito al sodo con il codice.

Prima di compilare e caricare il codice modificare il nome del router e la password nelle apposite assegnazioni.

Inoltre dovremmo modificare il “Patition Scheme”, dobbiamo andare su Tools, Partition Scheme e poi selezionare “Huge APP”.

cam

Scarica la libreria camerapins.h dal seguente link. Posizionala all’interno della cartella “libraries” nella cartella “Arduino”, quest’ultima si trova tendenzialmente in documenti.

Ora puoi compilare e caricare il seguente codice sulla scheda.

Apriamo il monitor seriale e settiamo il baud rate a 115200. Se non compare nulla riavviamo la scheda tramite l’apposito pulsante. Comparirà l’indirizzo IP della ESP32 tramite il quale potremmo visualizzare il flusso video tramite broswer.

cam

Apriamo quindi il nostro broswer e inseriamo l’indirizzo IP trovato grazie al monitor seriale. Ecco quello che compare.

cam

Clicca su start stream ed ecco qui che inizieremo a vedere il nostro flusso video.

cam

Possiamo ora dilettarci a fare tanti test e prova modificando i vari parametri presenti nella barra sinistra, nei prossimi articoli approfondiremo ulteriori aspetti di questa funzionalità della scheda ESP32-CAM.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.