Fotografia e Computer Vision con Raspberry Camera

Fotocamera Raspberry PI

Come scoprire di più sulla fotografia e la visione artificiale con la fotocamera Raspberry Pi grazie a questo interessante ebook gratuito.

La fotografia digitale è migliorata notevolmente dalla sua introduzione. Oggi le caratteristiche e la resa di una fotocamera  corrispondono o addirittura superano quelle della pellicola clsasica, tanto da rivaleggiare persino con l’occhio umano. Questi progressi offrono nuove opportunità, come l’analisi delle immagini, il rilevamento di oggetti, l’automazione e l’intelligenza artificiale. Il piccolo ebook gratuito di cui parleremo oggi discute concetti di di fotografia, videografia e visione artificiale con Raspberry Pi, inclusi tutorial, applicazioni di esempio e molto altro.

Il link

L’autore – Element 14

Element14 è una community di oltre 800.000 produttori, ingegneri professionisti, appassionati di elettronica. Il gruppo ha fornito dal 2009 un luogo per discutere di elettronica, ottenere aiuto per i propri e altrui progetti, mostrare le proprie abilità costruendo un nuovo prototipo e molto altro ancora. Corsi di apprendimento (come la serie Essentials) vengono offerti online, assieme a tutorial e video.

Element14 offre anche regali e concorsi di elettronica attraversk le Design Challenges. L’elettronica domestica moderna è dotata di connettività alle reti domestiche e a Internet, consentendo loro di esistere collegate a un hub centrale e automatizzato. Non più solo foraggio per la fantascienza, la domotica , quindi, ma una realtà che si avvera giorno per giorno. E anche se le soluzioni commerciali sono ancora costose (ne abbiamo parlato su queste pagine), tuttavia il Raspberry Pi ha tutto ciò di cui c’è bisogno per automatizzare la propria casa e le esigenze familiari.

Il formato

Questo piccolo ebook gratuito conta solo una quindicina di pagine ma è incredibilmente ricco di spunti e di idee. Diamo un’occhiata al menu:

  • Chapter 1 – Introduction
  • Chapter 2 – Comparison of Raspberry PI cameras
  • Chapter 3 – Taking photos and videos
  • Chapter 4 – Raspberry PI camera projects
  • Chapter 5 – Computer vision

Ciascuna sezione appare particolarmente interessante e fruibile singolarmente. In particolare nel capitolo 3 troviamo una serie di esempi pratici che ci insegnano ad utilizzare una fotocamera per foto e video con il Raspberry pi senza dover scaricare 30 milioni di righ di codice, il capitolo 4 presenta diversi progetti di esempio come una fotocamera per l’osservazione celeste, una rete di videosorveglianza, un controllo remoto per acquario, una fotocamera stile insta-matic ed un sistema di controllo della postura.

L’ultimo capitolo infine ci conduce per mano nel campo della computer vision.

A chi è diretto

Il libro è diretto a tutti coloro che sono in un modo o nell’altro interessati ad apaprofondire la propria conoscenza con la scheda Raspberry PI in ambito video, ma non hanno idea di dove iniziare. Ciascun capitolo è autocomprensivo e presenta ben delineate le istruzioni da compiere per giungere ad un risultato ottimale. E’ tuttavia richiesta un minimo di conoscenza dei comandi per intragire con il Raspberry PI, ed un po’ di buona volontà per “immaginare”, costruire e perfezionare alcuni elementi descritti solo superficialmente negli articoli.

Si tratta di cibo per la mente, una serie di idee che sicuramente non spaventeranno i nuovi makers in erba, e garantiranno una serie di risultati esaltanti a chiunque si comenterà nella costruzione.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.