Scratch 3.0 include un nuovo sound editor, nuovi sprite, nuovi blocchi di programmazione e molti altri elementi per una programmazione agile.
Scratch rappresenta l’ambiente di programmazione per giovanissimi e per tutti coloro che non hanno mai programmato. Si tratta di un framework ideato da ricercatori del MIT (Massachussets Institute of Technology) che, nell’attuale incarnazione, ha raggiunto la versione 3.0
Vediamo assieme cosa è stato aggiunto rispetto alle versioni precedenti.
Una nuova build
Scratch è stato originariamente creato con Adobe Flash, un sistema di sviluppo oramai defunto; il nuovo aggiornamento è integrato in HTML5 e una libreria Javascript chiamata React.
Che cosa significa per il programmatore e per l’utente? Scratch ora può essere utilizzato su tablet e quasi tutti gli hardware, come ad esempio Raspberry Pi, senza appesantire trollo lo sviluppo dei propri progetti.
Estensioni Scratch
Le estensioni Scratch sono una nuova funzionalità che consente ai programmi Scratch di comunicare con hardware esterno e risorse online. Persino Lego Mindstorm, Arduino e Micro:bit, il sistema di sviluppo elettronico proposto da Adafruit, hanno una propria estensione. Ma la festa non finisce qui.
Altri aggiornamenti per Scratch Wiki:
- Lo stage viene spostato in alto a destra.
- Nuovo look e design moderno.
- Alcuni cambiamenti di colore ai blocchi. I blocchi di eventi hanno il colore dei blocchi di controllo di Scratch 2.0 e i blocchi di controllo sono un po’ più chiari dei vecchi blocchi di eventi
- More Blocks è stato rinominato My Blocks ed è di una tonalità di rosso chiaro
- Alcuni input predefiniti (gli input visualizzati nella Palette sono diversi)
- Nuovi Paint Editor e Sound Editor
- I blocchi per penna, rilevamento video e musica ora sono estensioni
- Ora è possibile creare e riprodurre progetti su tablet e riprodurli su telefoni, anche se al momento non è possibile modificare progetti su telefoni cellulari
- Diverse opzioni extra per il “touch ()?” booleano, inclusi “qualsiasi bordo”, “posizione del mouse” e “bordo sinistro”
- Font diversi: Sans Serif (Helvetica sottile), Serif (Times), Scrittura a mano, Pennarello, Curly, Pixel, Cinese, Giapponese e Coreano
- L’editor di disegno vettoriale è ora l’editor predefinito
- I blocchi Video Sensing si trovano in un’estensione
- Nuove estensioni: Sintesi vocale, Traduci, Micro:bit e Lego Mindstorms EV3.
- Internet Explorer non sarà un browser supportato
- PicoBoard e LEGO WeDo 1.0 non sono purtroppo supportati
- L’aggiunta di un pulsante di pausa come in Phosphorus e Sulfurous
- Nuovi blocchi!! Fare clic qui per saperne di più sulla funzionalità di questi blocchi.
Con la nuova interfaccia e le estensioni per le diverse MCU, la programmazione con Scratch 3.0 non è mai stata così sempllice. E il prodotto è anche totalmente gratuito.
Join our groups on Telegram…