Motion Clock è uno di quei progetti che unisce l’utile al dilettevole. Quante volte, a causa di radiosveglie o orologi di ultima generazione con i display troppo luminosi, fatichiamo ad addormentarci? Sì, perché quello dell’inquinamento luminoso all’interno delle camere da letto e, più in generale degli ambienti della casa, è un problema che sta diventando sempre più oggetto di studi. Tra le spie degli elettrodomestici, i led e i display della domotica, le fonti di disturbo per l’occhio umano non mancano di certo.
Per questo motivo, Craig, a volte ha difficoltà a dormire e la luce proveniente dalla sua radiosveglia sembra essere parte del problema. Una notte, mentre cercava di dormire, gli è venuta l’idea di poter creare un orologio che mostrasse solo l’ora/data a comando, permettendogli così di addormentarsi senza alcun problema. Va detto che, gli orologi di ultima generazione, hanno la regolazione della luminosità dello schermo o la cosiddetta “Modalità notte”, ma niente che si possa avvicinare al progetto ideato da Craig.
La mattina dopo aver pensato a questa idea, si è alzato per frugare nel suo cassetto dei componenti, procurandosi un modulo LILYGO T-Display ESP32 WiFi/Bluetooth/schermo per formare il core del suo nuovo Motion Clock. Ha anche aggiunto un sensore di movimento PIR, un interruttore e un LiPo da 1200 mAH, sfruttando i circuiti di ricarica del T-Display per regolare la gestione della batteria.
Oltre all’hardware puro e semplice, il maker ha progettato un piccolo display per il nuovo orologio in OpenSCAD e ha stampato il case in 3D. Ha anche aggiunto un pannello frontale lavorato in acrilico rosso traslucido. Il PIR è montato su questo acrilico e, quando il sistema rileva un movimento, accede alla rete di Craig e controlla l’ora NTP. Viene visualizzato in sequenza come cifre, AM o PM, il giorno della settimana, il mese, il giorno del mese e l’anno. Questo potrebbe sembrare poco utile durante la giornata, ma se siete mezzi addormentati, meno informazioni passano tutte insieme sul display e meglio è.
Il sistema è programmato in ESP32Forth. Il codice, insieme ad altri esempi, è scaricabile come file .zip direttamente sul sito di Craig. Si tratta di una soluzione intelligente e semplice a un problema fin troppo comune. Speriamo che tutto questo a mantenere Craig ben riposato in modo che possa escogitare altri fantastici progetti!
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili