Doom è un videogioco che è ormai entrato a far parte dell’immaginario collettivo, tant’è che, oltre remastered di videogiochi e nuovi capitoli, si trova merchandising di ogni tipo, partendo dalle celebri statuette per arrivare a tazze, portafogli, cappellini e quant’altro. Ora che le feste si avvicinano, a qualcuno potrebbe venir voglia di regalare una versione davvero natalizia di Doom. Sì, avete capito bene, una decorazione per l’albero di Natale!
“Ma può far girare Doom?”. Lo so che lo avete pensato, e possiamo dire che, al giorno d’oggi, questa domanda è praticamente una battuta, ma anni fa era una domanda seria. Esattamente come Crysis negli ultimi tempi, Doom una volta era un gioco per richiedeva un computer piuttosto prestante per poter girare: ad esempio, non sarebbe stato possibile giocarci sul vecchio Commodore 64. Doom è arrivato sul mercato nel 1993, proprio nel periodo in cui ha iniziato a diventare comune per gli utenti di costruire i propri PC compatibili con IBM utilizzando parti standardizzate. Ecco perché ha senso che Spritemods abbia utilizzato un PC IBM come modello per questo ornamento per l’albero di Natale che, in effetti, è in grado di far girare Doom.
Tutto ciò è davvero speciale, perché la decorazione per l’albero è minuscola e funziona autonomamente. Il suo “monitor” ha uno schermo di soli 0,96 pollici di diagonale. Ed è effettivamente giocabile!. Il giocatore può utilizzare una tastiera e un mouse Bluetooth (o gamepad) per controllare il Doomguy e distruggere i demoni. È una cosa già vista, direte voi. Beh, non proprio: se è vero che sono stati fatti molti progetti miniaturizzati del videogioco di Doom, dovete sapere che molti di questi fanno girare semplicemente la demo per eliminare la necessità di input, quindi è fantastico vedere che questo ornamento non solo fa girare Doom, ma lo rende anche giocabile.
Per far funzionare tutto questo, Spritemods ha dovuto progettare il proprio PCB personalizzato da inserire nel piccolo case stampato in 3D. Le schede di sviluppo standard sarebbero diventate troppo grandi una volta aggiunti tutti i componenti necessari, quindi Spritemods ha dovuto essere creativo per adattarsi allo spazio. Hanno usato un microcontrollore ESP32-C2-Wrover-02, che ha più memoria accessibile rispetto allo standard ESP32. Il PCB contiene anche un caricabatterie/modulo booster per batterie al litio, un amplificatore audio I2S e connessioni per lo schermo LCD, l’altoparlante, l’interruttore di alimentazione e la porta di ricarica USB. Quell’altoparlante è minuscolo, ma sufficiente per rendere udibili gli effetti sonori e le tracce musicali.
Le versioni normali di Doom richiederebbero comunque troppa RAM per funzionare su questo ESP32, quindi Spritemods ha utilizzato una versione hack denominata GBADoom ottimizzata per funzionare su una frazione della memoria. Spritemods ha anche convertito i file musicali .mus proprietari nel formato .imf aperto, che può essere riprodotto tramite un emulatore OPL in esecuzione su ESP32.
Il risultato è davvero impressionante. Questo potrebbe non essere il più piccolo hardware Doom giocabile esistente, ma rischiamo di andarci davvero vicino. E Spritemods avrebbe potuto renderlo ancora più piccolo se non avesse voluto riprodurre il fattore di forma di un PC IBM. Noi di Moreware non riusciamo a pensare a un ornamento migliore per celebrare lo spirito natalizio. E voi? Se volete provare a realizzarlo, guardate qui!
Join our groups on Telegram…