Pytroll è un semplice framework python, modulare, gratuito e open source per l’elaborazione dei dati satellitari di osservazione della terra.
I pacchetti python forniti sono progettati per essere utilizzati sia in ambienti di ricerca e sviluppo che in produzione operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’attenzione si concentra sulle applicazioni atmosferiche e sui sensori di imaging, ma come si vede dall’elenco dei sensori satellitari supportati di seguito, i dati che possono essere gestiti da Pytroll ne consentono l’utilizzo in un’ampia gamma di scienze della terra.
Pacchetti Pytroll e dati supportati
E’ possibile scaricare l’elenco completo dei pacchetti pytroll su github.com: https://github.com/pytroll. Per l’installazione e la configurazione del software, nonché la descrizione generale di tutti i pacchetti e delle loro reciproche dipendenze, maturità e utilizzo operativo noto esiste questo link.
Un elenco non esaustivo dei satelliti e dei formati supportati è fornito qui: http://satpy.readthedocs.io/en/latest/
Tutorial ed esempi
Per una rapida e semplice panoramica di ciò che Pytroll può offrire all’utente interessato, eccovi una panoramica di Pytroll che è stata mostrata alla conferenza Eumetsat 2017 a Roma.
Per alcuni esempi di pytroll, è anche possibile dare un’occhiata alla Pytroll Gallery o andare direttamente su https://nbviewer.jupyter.org/github/pytroll/pytroll-examples
Entrare in contatto
Se vuoi contattare il gruppo di ricerca e sviluppo, è disponibile una chat su Pytroll Slack. Per ottenere l’accesso occorre farsi autorizzare dal team slack andando qui. In caso di problemi con l’adesione allo slack, è comunque possibile inviare un follow all’indirizzo twitter @PytrollOrg.
In alternativa, puoi inviare messaggi alla mailing list: https://groups.google.com/group/pytroll.
L’ultima Pytroll Contributor Week (PCW) si è tenuta ad Atene (Grecia) da lunedì 14 novembre a venerdì 18 novembre 2022. Maggiori informazioni qui.
Il software
Di seguito è riportata una breve panoramica di tutti i pacchetti sviluppati e/o mantenuti dalla comunità Pytroll. Sono inclusi il loro livello di maturità, le interdipendenze reciproche e l’utilizzo operativo noto (a partire da marzo 2018).
C’è una grande differenza nella dimensione e nella complessità dei pacchetti, e possono affrontare questioni piuttosto diverse relative all’elaborazione e alla gestione dei dati satellitari.
Se non conosci Pytroll e hai alcuni dati satellitari che desideri leggere e visualizzare, dovresti iniziare familiarizzando con Satpy. Tutti i pacchetti richiedono Python 3 (Python 2 non è più supportato). La versione specifica richiesta varia in base al pacchetto, ma di solito i pacchetti supportano almeno le versioni di Python rilasciate negli ultimi 2-3 anni. Vedere la documentazione del singolo pacchetto per dettagli o limitazioni.
- Satpy – E’ un pacchetto Python per l’elaborazione dei dati satellitari di osservazione della terra. Legge molti prodotti di livello 1 e -2, ricampiona i dati, genera immagini RGB composite e salva in alcuni formati standard come netCDF, geoTIFF o png.
- TrollImage – Pacchetto di imaging per Pytroll
- Pyorbital – Calcoli orbitali e astronomici in Python
- Pyresample – Geospatial image resampling in Python
- PyKDTree – Implementazione ottimizzata di kd-tree in Python
- Pytnon-geotiepoints – Interpolazione ed estrapolazione di tie points geografici (lon, lat)
- Pyspectral – Per leggere e manipolare le risposte spettrali dei sensori satellitari e gli spettri di irradiazione solare
- Posttroll – Sistema di messaggistica ad alto livello per Pytroll
- Trollcast – Tool per lo scambio di dati per i satelliti meteorologici polari
- Pytroll-schedule – SIstema per la schedulazione e la ricezione di dati da satelliti meteorologici polari
- Trollsift – Formatting, parsing e filtering satellite granule file names
- Pycoast – Pacchetto Python per aggiungere coste, confini e fiumi alle immagini raster utilizzando i dati dei set di dati GSHHS e WDBII
- Pydecorate – Pacchetto per decorare immagini PIL/Pillow con loghi, testi e scale di colori
- Trollbufr – Un lettore e scrittore BUFR Python puro leggero
- PyGAC – Un pacchetto Python per leggere e calibrare i dati NOAA AVHRR GAC
- Pytroll-DB – Database interface per pytroll
Esistono infine diversi Pytroll runners per attività e applicazioni specifiche. Molti di questi sono ancora un po’ specifici di SMHI. Quando diventa rilevante, l’obiettivo è renderli più generali e quindi utili a più entità. Sono inclusi nella stessa pagina, in modo che i nuovi utenti sabbiao la possibilità di renderli più generali per soddisfare anche le loro esigenze.
Join our groups on Telegram…