Lattice Avant è una nuova piattaforma FPGA di fascia media a basso consumo e fattore di forma ridotto, prodotta con un processo FinFET a 16 nm e dotata di SERDES da 25 Gb/s, PCI Express rinforzato, interfacce PHY di memoria esterna, un elevato numero di DSP e un security engine.
Lattice Semi è un marchio meglio conosciuto per i suoi FPGA entry-level come l’iCE40, popolare nella community grazie all’hardware a basso costo e al supporto per strumenti open-source, ma la piattaforma Avant segna l’ingresso dell’azienda nel mercato degli FPGA di fascia media, definito da chip con celle logiche (LC) da 100k a 500k.
Caratteristiche Tecniche
- Tessuto FPGA: celle logiche da 200K a 500K fino a 350 MHz
- DSP – da 700 a 1.800 moltiplicatori 18×18 @ fino a 650 MHz per supportare i più recenti algoritmi AI
- Memoria
- Memoria integrata da 14-36 Mbit fino a 650 MHz
- Supporto DDR3L/DDR4/LPDDR4 e DDR5
- I/O
- SERDES multiprotocollo da 4x a 28x 25 Gbps
- PCIe Gen4 rigido
- Da 200 a 500 I/O
- Security Engine con crittografia AES256-GCM, autenticazione ECC521 o RSA4096, PUF a prova di manomissione, resistenza del canale laterale, TRNG
- Potenza inferiore rispetto a dispositivi concorrenti di classe simile grazie a un’implementazione LUT a quattro ingressi, una riduzione delle reti ad alta capacità e il processo a 16 nm a bassa dispersione
- Case (famiglia Avant-E)
- 11 x 9 mm per LC 200k
- 15 x 13 mm (BGA1156) per LC 500K
Lattice Semi fornirà gli strumenti Lattice Radiant e Lattice Propel che includono ottimizzazioni e analisi del compilatore per consentire agli utenti di sviluppare più facilmente applicazioni FPGA sugli FPGA Avant. Si dice anche che Lattice Avant venga fornito con una suite di IP o configurazioni rinforzate (logica personalizzata) per area e prestazioni ottimizzate, o in soft format (attraverso l’uso di celle logiche) per una maggiore flessibilità.
Gli FPGA Avant dovrebbero essere utilizzati in controller di rete, PLC, computer Edge, visione artificiale, robotica industriale, reti automobilistiche e radio definite dal software, nonché piccole celle 5G per interni e applicazioni fronthaul 5G.
L’azienda ha alcune demo con l’FPGA Avant, incluso un confronto del consumo energetico con gli FPGA Intel Arria V e Xilinx Kintex-7, che mostra che le soluzioni concorrenti consumano da 2,3 a 2,5 volte più energia. Le prestazioni dell’FPGA Lattice Avant sono anche fino a due volte più veloci rispetto a dispositivi simili e vengono fornite con un pacchetto fino a sei volte più piccolo. Lattice Semi afferma che ciò è stato reso possibile in quanto i concorrenti non si concentrano sulla fascia media, utilizzando progetti ad alte prestazioni con un numero di celle logiche inferiore e una minore capacità di memoria, mentre hanno ottimizzato l’FPGA Avant specificamente per i casi d’uso di fascia media.
Oltre ad annunciare solo la piattaforma Avant, Lattice ha introdotto gli FPGA Avant-E disponibili nelle due tipologie industriale e commerciale con tre SKU: Avant-AT-200E, Avant-AT-300E e Avant-AT-500E. Se vi interessa cimentarvi nel mondo degli FPGA e questi prodotti fanno al caso vostro, potete seguire il sito ufficiale Lattice Avant Platform per rimanere in contatto col produttore e sapere quando i prodotti saranno disponibili per la vendita.
Join our groups on Telegram…