Nell’articolo di oggi vedremo come calcolare il tempo di scarica di una batteria senza tenere conto di fattori elettronici, chimici, climatici, temperature, di modalità d’utilizzo e così via. Quindi faremo una analisi ideale del tempo di scarica di una batteria per cominciare a comprendere i meccanismi.
Arriviamo subito al sodo.
Per cosa può essere utile conoscere il tempo di scarica di una batteria? Le risposte a questa domanda sono molteplici. Una tra le tante risposte è quella di capire prima di acquistare componenti per un progetto se il tempo di scarica di una batteria è sufficiente per lo scopo del nostro progetto.
Cosa dobbiamo sapere?
- milliampere-ora (mAh) garantiti secondo il produttore
- L’unita di misura mAh si riferisce alla quantità di carica elettrica, mentre mA è l’unita di misura della corrente elettrica. Ad esempio nel caso di una batteria che ha un valore di 2000 mAh avremo disponibile per un’ora la corrente elettrica di 2000 mA.
- Quanti milliampere (mA) assorbe il circuito.
Calcolo
Da questo dato possiamo facilmente risalire all’intensità di corrente (Ampere) necessaria per farlo funzionare, semplicemente dividendo la potenza per la tensione (cioè il voltaggio della o delle batterie).
Vi potete aiutare con questa calcolatrice.
Questa calcolatrice stima la durata di una batteria, in base alla sua capacità nominale e alla corrente media che assorbe un utilizzatore. La capacità della batteria tipicamente si misura in ampere-ora (Ah) o milliampere-ora (mAh), e solo occasionalmente in watt-ora (Wh).
È possibile convertire i watt-ora in ampere-ora dividendoli per la tensione nominale della batteria (V), come segue: Ah = Wh / V
Esempio
Abbiamo una batteria da 12 volt 7,5 Ah e vorremmo conoscere dopo quante ore si scarica se alimentiamo un circuito che assorbe una corrente di 270 milliampere.
Soluzione:
per conoscere in quante ore si scarica dobbiamo convertire i 270 mA in ampere dividendoli per 1.000:
270 : 1.000 = 0,27 ampere
Poi si deve dividere 7,5 Ah per 0,27 ampere:
7,5 : 0,27 = 27,77 ore
Il numero decimale 77 non sono i minuti, ma i centesimi di ora.
Per conoscere i minuti dobbiamo dividere 60 minuti per 100 poi moltiplicare il risultato per 77:
(60 : 100) x 77 = 46 minuti
Conclusione: La carica dura 27 ore e 46 minuti
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili