TinyLama riporta in vita i giochi DOS!

Attualmente stiamo vivendo una specie di piccola rinascita dei computer causata dalla proliferazione di computer a scheda singola (SBC) come Raspberry Pi. Il problema è che la stragrande maggioranza degli SBC contiene processori Arm con compatibilità limitata del sistema operativo. Ci sono eccezioni, ma la maggior parte degli SBC può eseguire solo distribuzioni Linux e ciò limita notevolmente la selezione del software disponibile. Laptop e desktop utilizzano quasi esclusivamente l’architettura x86 sviluppata da Intel, ma gli SBC dotati di processore Arm non sono in grado di soddisfarla. Tuttavia, la piattaforma per mini PC TinyLlama supporta l’architettura x86 ed è perfetta per i giochi DOS.

L’MS-DOS di Microsoft è di gran lunga l’implementazione più popolare del DOS nella storia. Le prime versioni di Microsoft Windows funzionavano su MS-DOS, ma la situazione è cambiata notevolmente con l’avvento di Windows 95. A partire dal ’95, infatti, le versioni successive di Windows includevano ancora MS-DOS per motivi di compatibilità, ma giravano su propri kernel. Gli anni ’80 e ’90 sono stati il ​​periodo di massimo splendore dei giochi DOS, con esclusive popolari come Day of the Tentacle e Duke Nukem 3D. Non potete riprodurre le versioni originali di quei giochi su un Raspberry Pi o un Arm SBC simile senza ricorrere all’emulazione DOS, ma potete farli girare senza problemi sul computer TinyLlama.

 

TinyLama

Il cuore (o il cervello) del computer TinyLlama è un processore Vortex86EX a 32 bit x86 che può funzionare a 60-500 MHz, incredibilmente veloce per i giochi dell’epoca. Viene fornito su un SOM 86Duino che include 128 MB di RAM DDR3 e 8 MB di ROM flash programmabile. Il modulo Vortex86VGA funge da scheda video PCI-E e supporta una risoluzione massima di 1024×768 a 60Hz con 4 MB di SRAM. Un chip audio Crystal CS4237B simula una scheda audio Sound Blaster Pro.

L’alimentazione proviene da una porta micro USB e TinyLlama assorbe tra 3 e 4,5 W, il che significa che qualsiasi caricatore USB per cellulare può fornire energia sufficiente. Sono disponibili due porte USB-A 2.0 per tastiera, mouse o spazio di archiviazione aggiuntivo. La memoria principale è gestita da una scheda microSD. Altre connettività includono una porta seriale DE-9 e un connettore seriale TTL a tre pin. Un piccolo altoparlante integrato da 12 mm gestisce i segnali acustici e i cinguettii del sistema, mentre un jack audio TRRS standard da 3,5 mm fornisce l’uscita agli altoparlanti dal chip audio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TinyLlama supporta anche l’aggiunta di un Raspberry Pi Zero 2 che funge da sintetizzatore MIDI. Questa è una caratteristica interessante, perché consente agli utenti di produrre suoni di synth di alta qualità utilizzando il software DOS retrò. Prima che lo chiediate, diciamo subito che non è la stessa cosa del chiptuning, perché il suono non è generato da un chip vintage con capacità di generazione di onde limitate. Ma è un bel modo per giocare con i vecchi software di produzione di musica elettronica.

Il BIOS è basato su Coreboot e SeaBIOS e TinyLlama può eseguire MS-DOS o FreeDOS. TinyLlama non è disponibile per la vendita in questo momento, quindi dovrete crearne uno tutto vostro. Beh, siamo maker, no? Ma tranquilli! Questo è un progetto open source e tutti i file di progettazione e le istruzioni sono disponibili sulla pagina GitHub.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.