Pimoroni presenta questo divertente display illuminato a 1 bit. Si collega al retro di un Raspberry Pi Pico (o Pico W) e offre un’interessante griglia 128×64 di pixel controllabili individualmente con cui “giocare”, oltre a una retroilluminazione a LED RGBW decisamente potente che potete impostare su qualsiasi colore. L’elemento LED extra bianco migliora il contrasto e significa che la retroilluminazione può mostrare bianchi più belli e pastelli più definiti.
Dispone inoltre di cinque utili pulsanti per gli ingressi e di un connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per semplificare il collegamento a sensori e altri breakout.
GFX Pack si sposa molto bene con il testo e le forme pixellate generate dalla libreria PicoGraphics facile da usare.
Potreste utilizzarlo per:
- Codifica di piccoli giochi o animazioni retrò
- Visualizzazione di notifiche e avvisi con codice colore dalle API online
- Visualizzazione di letture e grafici del sensore
- Realizzarti un gigantesco orologio digitale anni ’80
Attenzione: la board Raspberry Pi Pico / Pico W non è inclusa, quindi assicurati di prenderne uno!
Il Pico da voi scelto dovrà avere gli header dei pin saldati (con i pin rivolti verso il basso) per poterlo collegare alle board aggiuntive.
Caratteristiche Tecniche
- Display LCD monocromatico da 128×64 pixel, 2,15″.
- Gruppo diffusore/riflettore integrato
- Retroilluminazione LED RGBW a zona singola
- Cinque pulsanti utente
- Tasto reset
- Prese di corrente pre-saldate per il collegamento a Pico
- Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per il collegamento di breakout
- Compatibile con Raspberry Pi Pico/Pico W.
- Viene fornito completamente assemblato
- Nessuna saldatura richiesta (purché il Pico abbia i pin header collegati).
- Librerie C/C++ e MicroPython
- Schemi
Software
Le librerie Pimoroni C++/MicroPython includono il supporto per il display, i pulsanti e la retroilluminazione di GFX Pack. Otterrete le migliori prestazioni utilizzando C++, ma se siete alle prime armi vi consigliamo di utilizzare codici e librerie inclusi nella build MicroPython per iniziare nella più semplice maniera possibile.
Potete disegnare sullo schermo utilizzando la libreria PicoGraphics, che include funzioni per la visualizzazione di testo, forme e immagini (oltre ai singoli pixel ovviamente). Nei file scaricabili potete trovare alcuni esempi per iniziare. A questo link, potete trovare il codice “demo” per controllare che tutto funzioni al primo avvio. Dal punto di vista del codice, si parte con l’inclusione delle due librerie fondamentali pico_graphics e gfx_pack, le quali consentono di controllare gli I/O e di poter interagire con il display. All’interno del demo, potete controllare i vari parametri della retroilluminazione, dei colori RGB e di tutto ciò che comprende il disegno sul display di varie forme e figure. Giocateci e, modificando questi parametri a piacere e per divertimento, riuscirete in brevissimo tempo a padroneggiare il funzionamento di Pico GFX Pack.
Se volete acquistarlo, potete andare sul sito di Pimoroni e farlo vostro per circa 17 sterline.
Join our groups on Telegram…