Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato che sta pianificando di espandere la copertura dello spettro di Bluetooth Low Energy (BLE) a nuove frequenze di medio spettro senza licenza, inclusa la banda a 6 GHz.
“Negli ultimi vent’anni, la tecnologia Bluetooth ha reso le nostre vite più produttive, più sicure, più sane e gioiose”, afferma chiaramente entusiasta Mark Powell, amministratore delegato di Bluetooth SIG, dell’impatto della tecnologia wireless a corto raggio. “La comunità Bluetooth SIG evolve costantemente la tecnologia per soddisfare le richieste del mercato in continua espansione per le comunicazioni wireless. L’espansione nella banda dello spettro a 6 GHz garantirà alla comunità di continuare a apportare i miglioramenti necessari per aprire la strada ai prossimi vent’anni di innovazione Bluetooth”.
Dopo l’inizio dello sviluppo presso Ericsson Mobile nel 1989 come mezzo per collegare le cuffie wireless ai telefoni cellulari, il Bluetooth è cresciuto fino a diventare uno standard multivendor con i primi dispositivi compatibili con Bluetooth lanciati nel 1999. Originariamente, lo standard Bluetooth utilizzava una sezione dello spettro a 2,4 GHz – ma una versione imminente della specifica BLE consentirà di passare a frequenze più elevate, aumentando la velocità dei dati ed evitando interferenze nelle aree ricche di radio.
Proprio come il BT tradizionale condivide le onde radio con il Wi-Fi, tuttavia, anche la nuova variante a frequenza più alta, passando alla stessa banda da 6 GHz di Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7. “La designazione di 6 GHz per l’uso senza licenza crea un preziosa risorsa di spettro che è riconosciuta a livello globale per la sua capacità di apportare enormi benefici socioeconomici”, afferma Kevin Robinson, amministratore delegato e presidente di Wi-Fi Alliance. “Wi-Fi Alliance non vede l’ora di collaborare con Bluetooth SIG per garantire la nostra coesistenza di successo nella banda”.
Tuttavia, il nuovo standard non è ancora pronto per il rilascio ai produttori di dispositivi: è attivamente in fase di sviluppo attraverso il sottogruppo Higher Bands for LE del Bluetooth SIG, parte del Core Specification Working Group e, al momento in cui scriviamo, non ci sono notizie ufficiali in merito a una road-map che possa anche solo far pensare a una scadenza. Noi di Moreware monitoreremo la situazione, aggiornandovi appena possibile.
Join our groups on Telegram…