Lo specialista di FPGA AMD Xilinx ha annunciato due nuovi chip UltraScale+ programmabili, l’FPGA (field-programmable gate array) AU7P e il system-on-chip (SoC) ZU3T, che offrono nuovi punti di accesso alla gamma UltraScale+.
“Basandosi sul successo degli MPSoC Zynq UltraScale+ e degli FPGA Artix UltraScale+, AMD sta estendendo la famiglia UltraScale+ con due nuovi dispositivi”, spiega Romisaa Samhoud di AMD nell’annuncio dell’azienda, portato alla nostra attenzione da CNX Software. “I nuovi dispositivi AU7P e ZU3T si basano sul processo FinFET a 16 nm per applicazioni a bassa potenza, alte prestazioni per watt e fattore di forma ridotto. Questi punti di accesso piccoli, a basso costo e a bassa potenza al ricetrasmettitore logico programmabile (PL) basata sulla famiglia UltraScale+ offre funzionalità migliorate come l’elevata densità da I/ a logica, UltraRAM, DSP, ecc.”
L’FPGA Artix UltraScale+ AU7P offre, spiega l’azienda, una riduzione dichiarata del 50% della potenza statica, un aumento del 20% del rapporto ingresso/uscita (IO) e logica e il doppio degli ingressi/uscite ad alta densità da 3,3 V (HDIO) ) come suo equivalente AU7P. Il dispositivo, afferma Samhoud, è ideale per le applicazioni che richiedono un’elevata densità di calcolo grazie a una dimensione complessiva di soli 8,5 × 10,5 mm (circa 0,33 × 0,41 “) – con applicazioni di imaging medicale, visione artificiale, fotocamera e sensori automobilistici registrati l’annuncio.
Lo Zynq UltraScale+ ZU3T, nel frattempo, entra nella famiglia come il modello più piccolo a includere ricetrasmettitori GTH da 12,5 Gbps, ma nonostante le sue dimensioni compatte offre una larghezza di banda del ricetrasmettitore cinque volte superiore rispetto al vecchio ZU3 a 124 Gbps totali, un numero di slice più elevato nel suo DSP (Digital Signal Processor) a 576 slice e due volte e mezzo l’UltraRAM a 17,1 Mb, inclusa la RAM a blocchi. Come con altri modelli della sua gamma, include un processore primario Arm Cortex-A53 dual o quad-core più un processore dual-core Cortex-R5F in tempo reale.
Le nuove componenti arrivano un mese dopo che AMD Xilinx ha annunciato che avrebbe prolungato la durata delle FPGA della serie 7 a 28 nm fino al 2035, inclusi anche gli FPGA Spartan-7, Artix-7, Kintex-7 e Virtex-7 come i suoi system-on-chip (SoC) Zynq-7000. “Prendiamo molto sul serio il nostro impegno a supportare lunghi cicli di vita dei prodotti”, ha affermato la società all’epoca. “Con le sfide in merito alla catena di fornitura che il settore deve affrontare nel 2022 e oltre, le decisioni su quali dispositivi inserire nei progetti sono più critiche che mai. D’altra parte, per un cliente sarebbe costoso investire in un dispositivo che, un anno dopo, viene dichiarato a fine vita dal produttore”.
Purtroppo, nonostante AMD Xilinx sia felice di annunciare le sue nuove FPGA, non è ancora pronta per venderle ai clienti: l’Artix UltraScale+ AU7P non sarà disponibile per la spedizione fino alla seconda metà del 2023, insieme allZU3T. Al momento della scrittura, la società non ha ancora rivelato i prezzi per entrambe le FPGA.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram