Analizziamo oggi il plugin gratiuito per KiCAD prodotto da PCBgogo per inviare il nostro PCB direttamente in produzione con un semplice clic.
KiCad è una suite software gratuita per l’automazione della progettazione elettronica. Facilita la progettazione e la simulazione di hardware elettronico. Molti ingegneri utilizzano il software per creare layout PCB. PCBGOGO ha rilasciato un plug-in per KiCad, che consente di inviare il proprio progetto PCB in produzione con un solo clic.
Sembrerebbe interessante. ma come funziona?
Installazione
Ci sono due modi per installare il plugin.
Metodo 1.
Innanzitutto, possiamo scaricare direttamente il plug-in dal software Kicad (ver 6.0 o superiore). Segui il link se non hai ancora installato il nuovo KiCad.
Nella home page di Kicad, fai clic su “Plugin and Content Manager”
quindi cerca “PCBGOGO” nelle finestre del plug-in per l’installazione.
Una volta che il plugin sarà correttamente installato, potremo utilizzarlo in KiCAD a nostro piacimento.
Metodo 2:
E’ possibile scaricare ed installare il plugin manualmente.
Sarà infatti sufficiente recarsi alla pagina github di PCBgogo e scaricare l’ultima release del plugin. Dalla finestra dei plugin di KiCAD selezionare “Installa da file”, e scegliere il file zip appena scaricato.per completare l’installazione.
Utilizzo
Con il plug-in installato, è possibile inviare il layout del PCB da KiCad a PCBGOGO per un preventivo istantaneo e la produzione.
Quando la progettazione del PCB viene eseguita su KiCad, è possibile ottenere un preventivo istantaneo facendo clic sul pulsante del plug-in PCBGOGO. Tale azione invierà il file di layout del PCB alla pagina del preventivo istantaneo Web di PCBGOGO e calcolerà automaticamente il prezzo per la produzione. Come standard, la quantità predefinita dell’ordine è di 5 pezzi.
Conclusioni
Questo semplice sistema, collegato con il nostro CAD, consente di raccogliere i file gerber, la mappa di foratura, i layer e tutti i file necessari per la produzione, e di inviarli in modo automatico. Il sito consentirà di modificare i parametri di stampa e produzione (numero schede, spessore, colori). Al termine, sarà sufficiente inserire l’ordine nel carrello, e visualizzarne il layout attraverso il software presente sul sito.
Semplice, vero?
Join our groups on Telegram…