Per chi si occupa di elettronica e di progetti particolari (e non il maker medio) spende molto tempo ad analizzare e capire i datasheet. Molti datasheet sono poco autoesplicativi e presumono un ampia gamma di conoscenze tecniche di base.
Le schede tecniche possono sembrare lunghe e complicate a prima vista, ma per un progettista esperto contengono le informazioni cruciali sui componenti necessari per un assemblaggio corretto. La corretta comprensione delle schede tecniche ridurrà il rischio di errori all’interno del progetto.
Le schede tecniche sono documenti forniti dal produttore che spiegano cosa fa un componente elettronico, forniscono un riepilogo delle caratteristiche tecniche di un componente e descrivono come e quando utilizzare il componente. Ne varrà la pena dedicare del tempo durante il processo di progettazione alla ricerca approfondita delle funzionalità.
Se sei neofita nei progetti di elettronica e hai solo giocherellato con i tutorial, potresti non aver mai guardato una scheda tecnica prima d’ora.
Nella parte iniziale di un datasheet troviamo, di solito, la presentazione e tutte le informazioni generali sul componente.
Iniziamo
Nella figura sottostante possiamo vedere un esempio di pagina iniziale di datasheet per un amplificatore operazionale.
(1) Nome del costruttore: STmicroelectronics
(2) Nome del componente:TL081
(3) Funzione svolta dal componente: (Singolo amplificatore operazionale a JFET per usi generali).
(4) Contenitori (package) disponibili, con immagini e descrizione dei terminali di connessione.
(5) Breve descrizione del componente con evidenziate le caratteristiche principali.
(8) Schemi a blocchi ed elettrici.
Eventuali informazioni sulla struttura del componente mediante figure con blocchi funzionali, schemi elettrici interni o dettagli per le varie funzioni svolte. Nella figura sottostante, un esempio dello schema elettrico interno di un amplificatore operazionale, contenuto nel TL081
(6) Limiti di funzionamento (Absolute maximum ratings).
Sono i limiti massimi di funzionamento del componente (temperatura, tensioni, correnti, potenza massima dissipabile, ecc.), riferiti a 25°C di temperatura ambiente (se non diversamente specificato). Questi limiti sono stabiliti, dal costruttore, sulla base della costituzione interna del componente, dei materiali impiegati e della tecnologia costruttiva. Essendo limiti da non superare mai (possono danneggiare in modo permanente il componente), non vengono indicate delle condizioni di misura. Il progettista si dovrà assicurare che, nelle più gravose condizioni di lavoro, prevedibili per il dispositivo da costruire, non vengano superati i valori massimi prescritti nelle tabelle.
Nella figura, un esempio per opamp TL081
(7) Caratteristiche termiche (thermal characteristics).
Indicano il valore della resistenza termica giunzione-contenitore e quello della resistenza termica giunzione-ambiente del componente.
(9) Caratteristiche elettriche (electrical characteristics)
Le caratteristiche elettriche specificano particolari proprietà del componente. Per ogni parametro fornito, vengono precisate le condizioni di misura (test conditions). A volte le tabelle forniscono il valore tipico di questi parametri, ma più frequentemente viene indicato il valore massimo e minimo o soltanto uno dei due, quello più significativo ai fini dell’impostazione di un progetto nella situazione meno favorevole.
Nella figura sotto, vediamo un esempio di alcune caratteristiche elettriche di un opamp TL081 (STmicroelectronics), sempre riferite a Ta = 25°C (salvo diversamente specificato).
Nella figura sotto, vediamo un esempio di alcuni grafici di risposta ai circuiti di test per TL081.
Nella figura sottostante, vediamo un esempio di alcuni circuiti di test con cui possono essere valutate le misure dei parametri indicati per il TL081.
Applicazioni tipiche (Typical applications).
Per molti componenti (soprattutto circuiti integrati), possiamo trovare gli schemi delle applicazioni tipiche per il componente. Nella figura, un esempio per TL081.
Dimensioni del contenitore (Package mechanical data).
Vengono riportate le dimensioni (in millimetri e/o pollici) del contenitore o dei contenitori disponibili per il componente. In figura sotto, un esempio, per il contenitore DIP8, del TL081.
Informazioni per l’acquisto (Ordering information).
Sono istruzioni per ordinare il componente con un codice preciso, che può variare in base al tipo di contenitore, al campo di temperatura di funzionamento scelto, al tipo di imballo (tubo o nastro), ecc.
Codice di marcatura (Marking code).
Spesso, nei contenitori miniaturizzati (SMD), viene marcato un codice semplificato, per ragioni di spazio carente sul componente.
Nella figura sotto, inerente al TL081 (STmicroelectronics), il componente evidenziato in contenitore SO-14 e con codice ordinazione TL081ID (oppure IDT), risulterà marchiato con la sigla 084I.
Revisioni del datasheet (Revision history).
Indicazione delle revisioni del datasheet con indicazione delle modifiche apportate per il TL081.
Il tipo delle informazioni principali riportate, sono spesso molto simili o uguali.
Quindi, una volta imparati i termini ricorrenti principali, si sarà in grado di leggere la maggior parte dei datasheet che troviamo nel nostro percorso di “sperimentatori di progetti hobbystici”.
Fonte: TL081
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili