Clockwork Pi, creatore del computer portatile open-hardware DevTerm in stile retrò, ha annunciato il lancio di un nuovo dispositivo: uConsole. Destinato agli utenti di “console fantasy”,vanta una gamma di moduli da RISC-V single-core A06 di fascia alta nucleo ARM in un alloggiamento di metallo compatto.
L’ultimo gadget di Clockwork Pi si basa sul precedente DevTerm dell’azienda, che a sua volta si è ispirato al TRS-80 Model 100, anche se in forma notevolmente ridotta. Il cuore di uConsole è una versione aggiornata della ClockworkPi Mainboard v3.14, soprannominata Revision 5, che accetta tutte le stesse schede system-on-module (SOM) del DevTerm: l’entry-level A04, il top di gamma A06, un adattatore Raspberry Pi Compute Module 3 o Compute Module 4 o un SOM RISC-V “sperimentale” costruito sul chip single-core a 64 bit D1 di Allwinner.
Tuttavia, ci sono cambiamenti oltre il fattore di forma ridotto. uConsole vanta una tastiera retroilluminata, una caratteristica non presente nel DevTerm originale, e il design della seconda scheda di espansione prodotta dell’azienda: un modem cellulare 4G opzionale, per lavorare insieme alla connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata. Anche lo chassis in plastica è stato sostituito da un equivalente in metallo, sia per fornire un dispositivo più robusto sia per aggirare i problemi riscontrati dagli utenti DevTerm con le CPU che manifestano problemi di throttling sotto carico.
Tecnicamente parlando, uConsole è compatibile con qualsiasi software che potete far girare sotto Linux su un processore Arm o RISC-V, ma Clockwork Pi ha in mente un campo di utilizzo molto particolare: le console fantasy. “uConsole supporta varie console fantasy e motori di gioco indie”, spiega la società, riferendosi a progetti come TIC-80 che emulano console di gioco con risorse limitate ispirate alla storia ma che non sono mai esistite in realtà. “Non c’è bisogno di limitarsi a uno strumento specifico. Concentratevi sulle vostre idee con il vostro linguaggio di programmazione e ambiente di sviluppo preferiti.”
Sopra la tastiera c’è un game pad più una mini trackball stranamente decentrata, seguita da un display LED a colori da 5″ 1280×720, una forma più tradizionale rispetto all’ultra-wide del DevTerm. Come con il DevTerm, l’intero dispositivo è alimentato da due batterie agli ioni di litio 18650 e, come il DevTerm, queste non sono fornite con il bundle. A differenza del DevTerm, l’uConsole non ha una stampante termica incorporata, sfruttando invece la porta di espansione per il modem cellulare opzionale.
Clockwork Pi ha aperto i preordini per uConsole, che viene fornita come un semplice kit fai-da-te in 60-90 giorni. Il prezzo parte da 139 dollari per l’R-01 con chip RISC-V single-core e raggiunge i 209 dollari per il modello A-06 a sei core di fascia alta; il modem cellulare è disponibile come optional per qualsiasi modello a 50 dollari. Attenzione, ricordatevi sempre che dagli Stati Uniti dovete aggiungere non solo le spedizioni, ma anche gli oneri doganali.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram