Mars Lander Solo Bitcoin Miner dalla Bitcoin Merch

Bitmerch bitcoin miner

Il bitcoin miner Mars Lander presentato da Bitcoin Merch risolve molti dubbi sulla scelta CPU – GPU – ASIC legati al consumo di corrente.

Abbiamo già parlato di Bitcoin Merch in passato: nell’articolo veniva presentato un ASIC basato su USB specificamente progettato per il mining di crittovalute, utilizzabile su di una box Raspberry PI o simile attraverso un opportuno switching hub ad alta potenza. Ma occorreva acquistare i token USB, le ventole, gli switch, assemblare il kit, configurare il Raspberry PI ed il relativo software CGMiner… Un sogno per un maker o uno smanettone, un incubo per chiunque, alle prime armi, cercasse di avvicinarsi al mondo del mining utilizzando un Raspberry.

Cos’è il Mars Lander Solo?

Bitcoin Merch miner

UN VERO Bitcoin Miner All In One Solo e il PRIMO LED ASIC Miner.
Questo bellissimo RGB Solo Miner è il compagno perfetto per la tua scrivania. Basato su di un singolo Miner USB Gekkoscience Compac F con il potente Chip BM1397 dell’Antminer S17. Inoltre, è stato aggiunto un Raspberry Pi integrato per eseguire il software Solo Mining abbinato a uno schermo OLED ciclico che ti mostrerà informazioni in tempo reale sui parametri di mining. Tutto questo è racchiuso in un fattore di forma piccolo e compatto coperto da un guscio acrilico trasparente personalizzato con luci RGB.

Con tale configurazione è possibile provare a vincere la “lotteria” Bitcoin e minare un intero blocco, con una ricompensa che è attualmente di 6,25 btc. Ovviamente occorre tanta pazienza e tanta, tanta, tanta fortuna…

Il sistema può comunque essere configurato anche estrarre diverse monete che fanno capo all’algoritmo SHA256, come ad esempio Bitcoin (BTC), BitcoinCash (BCH), Acoin (ACOIN), Curecoin (CURE), Joulecoin (XJO), Unbreakable (UNB), Peercoin (PPC), Mark (DEM), Terracoin (TRC), BitcoinSV (BSV). o minare in un normale pool di mining se si sceglie di farlo (che richiederà la modifica dei file nella scheda SD).

Nota: la velocità di hash normale è compresa tra 200 e 250 GH/s, la temperatura ambiente può influire sulle prestazioni del minatore.

La versione internazionale funziona su 110v – 220v. Viene fornito con un alimentatore con spina americana, quindi potrebbe essere necessario un adattatore per l’Italia.

Nella scatola:

  • 1 x MARS LANDER Solo Bitcoin Miner
    1 scheda di memoria MicroSD
    1 lettore di schede di memoria MicroSD
    1 telecomando per illuminazione RGB
    1 x alimentatore

BITMERCH

Configurazione

Hardware: nel cuore di Solo c’è un computer Linux Raspberry Pi Zero W.

Sistema operativo: il Raspberry Pi esegue il sistema operativo Raspbian 10 (Buster)

Software di mining: il software minerario per Mars Lander è CGMiner in esecuzione il Kanoi di CGMiner che è stato compilato per la scheda Compac F Bitcoin ASIC USB. CGminer verrà eseguito automaticamente all’avvio dopo aver collegato l’alimentazione. Per i più curiosi, le impostazioni possono essere trovate nel file cgminer.conf.

Hardware per l’estrazione: la chiavetta USB per l’estrazione mineraria è una ASIC GekkoScience Compac F USB.

Codice schermo: il codice che gestisce lo schermo può essere trovato in /home/pi/schermo/cgminer.py. Non è consigliabile modificare questo script dal momento che risulta molto facile bloccare il corretto funzionamento dello schermo. Il file di configurazione di CGMiner può essere trovato qui: /home/pi/cgminer/cgminer.conf

Nome utente / Password: Come nelle migliori abitudini, il nome utente predefinito è “pi” e la password è “raspberry”.

Pool di mining predefinito: Mars Lander è impostato per il mining su https://solo.ckpool.org/ . Si tratta di un mining pool solista rinomato e senza fronzoli adattato per il solo mining, senza dover pagare noiose fees. Come sempre, fai la tua ricerca (DYOR, do your own research) per decidese se ti conviene una ricerca in solitarioa o preferisci aggregarti ad un pool (per maggiori informazioni, abbiamo trattato questo argomento nell’articolo “il mining dopo Ethereum 2.0 – l’ipotesi Ravencoin” al paragrafo “Perché 2miners.com e non “solo”?”).

Ventola: 40x40x8mm 5V

Alimentazione: è necessario utilizzare un alimentatore da 5 V CC con almeno 3 Amp di potenza.

Overclocking: Le specifiche di Compac F USB Miner dicono che può essere overcloccato a livelli maggiori di quanto attualmente scelto. Tuttavia, ciò comporta un rischio reale di distruggere USB Miner. In tal caso il rischio è quello di bruciare la ventola o l’ASIC, ed in tal caso la garanzia non copre la rottura.

Nel prossimo articolo mostreremo come gestire il setup del sistema qualora si vogliano modificare i parametri di funzionamento, e la resa dell’oggetto.

 

Disponibilità e prezzi

Il kit Mars Lander Solo bitcoin miner è distribuito dalla Bitcoin Merch (USA) al prezzo di 489,99 US$. Il prezzo è un po’ alto in assoluto, ma si tratta di un oggettino davvero ben fatto, interessante dal punto di vista sperimentale e che potrebbe offrire qualche interessante rientro economico non appena il bitcoin dovesse risalire o il prezzo dell’energia elettrica scendere. DAto il suo consumo estremamente ridotto, rappresenta un ottimo oggetto da alimentare (solo o in cluster) attraverso un impianto fotovoltaico autocostruito.

La disponibilità è scarsa, conviene quindi affrettarsi ad ordinarlo o iscriversi alla mailing list apposita per essere preallertati non appena il produttore offrirà un nuovo stock.

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.