L’ESP32-C3-DevKit-Lipo è la nuova creazione di Olimex, progettista bulgaro specializzato in hardware open source, che ha lanciato una nuova scheda di sviluppo compatta e costruita attorno al RISC-V Espressif ESP32-C3.
Progettato per avere molteplici funzionalità senza far impennare i costi, ESP32-C3-DevKit-Lipo di Olimex è stato presentato da Tsvetan Usunov (fondatore dell’azienda – NDR) come una “scheda RISC-V entry-level”, ma include ben 15 input/output generici (GPIO), connettività Wi-Fi 802.11/b/g/n a 2,4 GHz e Bluetooth 5 con antenna integrata e sistema integrato di gestione della batteria ai polimeri di litio con LED di stato.
Il layout perfettamente compatibile con l’utilizzo su breadboard include il modulo Espressif ESP32-C3 a un’estremità e una porta USB di tipo C, per alimentazione e dati, all’altra. Il sistema su chip ESP32-C3 include un singolo core del processore RISC-V a bassa potenza in esecuzione fino a 160 MHz, 400 kB di RAM statica (SRAM), 384 kB di ROM, 8 kB di SRAM aggiuntiva nel Real Time Clock (RTC) e 4 MB di memoria flash incorporata.
L’ESP32-C3-DevKit-Lipo non è stato creato da Olimex per utilizzare le parti Espressif: due anni fa, infatti, l’azienda ha rilanciato il suo precedente ESP32-S2-DevKit-Lipo, un predecessore diretto dell’odierna versione ESP32-C3, per sbloccare funzionalità USB On-The-Go (OTG) che non era all’epoca disponibile, mentre la sua scheda ESP32-ADF mirava ad applicazioni audio, , offrendo un prodotto decisamente di buon livello, in grado di pilotare due diffusori da 3W e un output jack per le cuffie. In breve tempo, era diventato una delle alternative preferite per progetti dedicati ad Alexa o a semplici internet radio player.
La nuova scheda, perfettamente compatibile con Arduino IDE, PlatfomIO e tramite l’ambiente di sviluppo ESP-IDF di Espressif, è ora disponibile per l’ordine nel negozio Olimex al prezzo di soli 6 euro, anche se la batteria è, come sempre, non inclusa. I file KiCad di progettazione della scheda e i file di produzione Gerber, nel frattempo, sono disponibili sul repository GitHub del progetto sotto la variante fortemente reciproca della CERN Open Hardware License Version 2.
Join our groups on Telegram…