ATX4VC sembra la sigla di qualche progetto segreto, ma in realtà si tratta forse di qualcosa di molto più semplice e utile per gli appassionato di retrocomputer. L’appassionato di computer vintage “dekuNukem”, infatti, ha costruito una scheda che mira a rendere più facile riportare in vita i computer più vecchi, convertendo l’uscita di un moderno alimentatore ATX standard in qualcosa di più adatto a questo utilizzo specifico.
“Oggi gli alimentatori datati sono un grosso punto critico per le relative macchine. I vecchi modelli di PSU sono pesanti, inefficienti, surriscaldano e, talvolta, esplodono”, spiega dekuNukem in merito al problema che questo progetto cerca di risolvere. “Dopo 40 anni di utilizzo, molti non funzionano, o peggio potrebbero causare danni con voltaggi fuori specifica. ATX4VC è progettato per sostituirli con alimentatori ATX moderni molto più affidabili e come strumento per testare e diagnosticare computer vintage”.
Originariamente costruito come parte del progetto RGBeeb, che ha preso il funzionamento interno di un computer domestico BBC Micro vintage degli anni ’80 e lo ha ricollocato in un moderno chassis per PC con illuminazione RGB, l’ATX4VC prende il cavo a 24 pin da qualsiasi moderno alimentatore ATX e lo divide in uscite +12V, +5V, +3.3V e uscite -5V e -12V a bassa tensione adatte per hardware vintage, il tutto con la messa in sicurezza tramite fusibile.
Come funzionalità aggiuntive, la scheda ATX4VC include anche due connettori a quattro pin per ventole di raffreddamento, che possono essere controllati in velocità tramite modulazione di larghezza di impulso (PWM) sotto controllo manuale o sonda di temperatura se accoppiati con una sonda DS18B20 opzionale, due header per Illuminazione a LED RGB (ARGB) e due porte USB di tipo C che forniscono potenza in uscita e facilitano l’aggiornamento del firmware della scheda.
L’ATX4VC può essere utilizzato per: sostituire gli alimentatori dei computer retrò obsoleti”, afferma dekuNukem. “Aggiungere aggiornamenti di raffreddamento e illuminazione. Testare e diagnosticare hardware vintage o come alimentatore multitensione da banco per uso generale.”
Noi di Moreware non ci stancheremo mai di focalizzare l’attenzione -non solo dei neofiti ma anche dei più esperti- sull’importanza di avere sempre a disposizione un voltaggio corretto e stabile sia all’accensione che sotto carico. Troppo spesso, infatti, durante i nostri corsi ci rendiamo conto che l’aspetto legato all’alimentazione è il più trascurato, quando invece è il più importante di tutti. Se volete entrare nel mondo del Vintage, sappiate che avere un approccio di questo tipo è deleterio sia per il vostro sistema nervoso che per il portafogli. Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo letto cose come “ha iniziato a puzzare di bruciato e si è spenta” oppure “l’immagine lampeggiava a schermo” o peggio “funziona, va tutto bene ma diventa bollente e si spegne”. Questi sono tutti indicatori che evidenziano al 90% un problema di alimentazione che, presto o tardi, vi presenterà il conto. A questo proposito, a breve uscirà un articolo dedicato a consigli sull’analisi e la gestione dell’alimentazione, quindi restate sintonizzati!
L’ATX4VC è ora disponibile per l’acquisto nel negozio Tindie di dekuNukem per 35,99 dollari (attenzione a spedizione e dogana); i file di progettazione e il codice sorgente del firmware sono stati pubblicati su GitHub con la licenza MIT permissiva.
Join our groups on Telegram…