Retrocomputer: le potenzialità di un MOS 6502 a scheda singola

Mohamed Saeed, maker appassionato di retrocomputer, ha costruito un computer a scheda singola alimentato da una tecnologia MOS 6502, basandosi su progetti precedenti di altri per integrare connettività seriale, un’uscita video composita e input da tastiera.

“Questa è una scheda PCB per computer Ben Eater 6502 modificata su cui ho lavorato”, spiega Saeed del progetto. “Ha una porta I/O [Input / Output] seriale in modo da poter inviare e ricevere dati su un display come il mio laptop, LCD o monitor CRT. Ho usato il circuito di interfaccia video e tastiera di Grant Searle e ho trovato un blog che mi ha aiutato con la configurazione dell’I/O seriale utilizzando un chip [Mos Technology] 6551 ACIA [Asynchronous Communications Interface Adapter]”.

Ecco un’anteprima di cosa è possibile stampare a schermo:

Retrocomputer

Tutto il lavoro di Saeed riguarda il PCB personalizzato, ma tutto il resto -come da lui stesso ammesso- si basa sugli sforzi di altri. Il cuore del sistema è un computer MOS 6502 originariamente realizzato come un progetto breadboard dal produttore Ben Eater, creato per mostrare le tecnologie informatiche vintage e la capacità di costruire da un microprocessore a otto bit in un computer completamente funzionante.

A questo, Saeed ha aggiunto una tastiera e un’interfaccia video basata su un progetto di Grant Searle, costruita attorno alla scelta dell’utente del microcontrollore Microchip ATmega32 o ATmega328. In questo modo è possibile lavorare direttamente sul computer a scheda singola senza la necessità di un terminale seriale: un connettore composito a un’estremità fornisce testo a 40 o 80 colonne e modalità grafiche bitmap, mentre un’interfaccia tastiera PS/2 consente l’input diretto .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Finora sta eseguendo una versione di Wozmon [monitor 6502] che ho trovato su Reddit”, scrive Saeed a proposito della macchina. “Alla fine voglio portare un interprete BASIC proprio come l’Apple 1, ma ho appena avuto problemi a usare l’assembler vasm per farlo, quindi attualmente sto esaminando diversi assemblatori (come RetroAssembler e cc65) e spero di poter ottenere presto risultati incoraggianti”.

Il video suddetto mostra la build disponibile sul canale YouTube di Saeed, con ulteriori informazioni disponibili nel thread Reddit del progetto; Saeed non ha rilasciato file di progettazione per il PCB, anche se suggerisce che fonti parziali, meno le interfacce di Searle, potrebbero essere caricate su GitHub nel prossimo futuro, insieme a un precedente progetto di computer a otto bit.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.