Stampare a colori su oggetti in 3D – Farlo semplice

Stampare a colori su oggetti in 3D

Stampare a colori su oggetti in 3D: un tema ricorrente per chi utilizza la stampa 3D e desidera ricreare oggetti dal look professinale con semplicità.

Il trasferimento del toner è una tecnica comunemente usata per applicare testo e immagini a superfici piatte come i PCB, ma chiunque abbia pensato di utilizzare lo stesso metodo sulle stampe 3D si sarà reso conto che il calore del ferro sarebbe un problema. Un articolo su Hackaday ha una soluzione che ribalta letteralmente il concetto, stampando in 3D direttamente sul foglio di trasparenza.
Il metodo è straordinariamente semplice e potrebbe rappresentare un punto di svolta per gli hobbisti che cercano di ottenere immagini a colori dall’aspetto professionale sulle loro stampe.

Innanzitutto, l’immagine speculare viene stampata su un pezzo di pellicola per lucidi con una stampante laser. Quindi, una volta che la stampante 3D ha posato il primo strato dell’oggetto, allineare la trasparenza su di esso e fissarlo con nastro adesivo in modo che non si muova. La plastica già depositata viene quindi rimossa e viene posta un po’ d’acqua al centro del letto di stampa. Usando un tovagliolo di carta, la trasparenza viene levigata fino a quando le bolle non vengono spinte via dai bordi.

Altri pochi pezzi di nastro tratterranno la trasparenza su tutti gli angoli, e l’altezza dell’hotend viene regolata per tenere conto dello spessore della trasparenza. Da lì, la stampa può continuare normalmente. Al termine, l’immagine dovrebbe essere fusa con la plastica. Se è difficile da visualizzare mentalmente, ecco un video esplicativo dell’intero procedimento.

Here’s a quick video of the toner transfer process. from 3Dprinting

Ci sono, ovviamente, alcuni avvertimenti. Allineare il trasferimento e la stampa sembra un po’ complicato al momento, il materiale per lucidi utilizzato (ovviamente) deve essere valutato per l’uso con stampanti laser, e funziona solo su superfici piane. Ma d’altra parte, ci saranno alcuni lettori che hanno già tutto ciò di cui hanno bisogno per provarlo a casa in questo momento… e non nascondiamo che ci piacerebbe conoscere i loro progetti al riguardo.

Come è noto, esistono diversi altri modi per ottenere colori e immagini su stampe 3D, come la tecnica idrografica, o utilizzando una testina di stampa a getto d’inchiostro, ma l’idea presentata nell articolo di Coverton su Thingiverse sembra molto più semplice di entrambi. Rispetto al trasferimento di immagini su su legno o ottone, o alla stampa su autoadesivo fustellato, questo sistema per stampare a colori su oggetti in 3D sembra decisamente più semplice e professionale. Fateci sapere cosa ne pensate!.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.