Ethersweep è un progetto davvero interessante e innovativo. L’ingegnere tedesco Jan Neumann, infatti, ha creato un modo semplice per implementare e pilotare motori passo-passo per una varietà di applicazioni con la sua piattaforma open source Ethersweep. Ethersweep è un motore passo-passo controllato da Ethernet che offre un facile interfacciamento con qualsiasi dispositivo sulla stessa rete, inclusi PC, macchine e back-end. Inoltre, ogni linguaggio di supporto UDP può comunicare con la piattaforma, che può controllare tutti i motori necessari purché si trovino sulla stessa rete.
“Ottiene un indirizzo IP da un server DHCP e mostra dati come IP, tensione di esercizio, pulsanti e stati operativi sul display OLED”, spiega Neumann nel resoconto del suo progetto. “Modalità come step, servo e home offrono funzioni utili per la maggior parte dei progetti di robotica e automazione. Il progetto è attualmente nella versione 3 ed è ancora in corso di sviluppo. L’hardware è funzionale mentre il software necessita ancora di alcuni miglioramenti”.
Neumann ha progettato l’Ethersweep utilizzando un driver per motore passo-passo Trinamic TMC2208 per il controllo del movimento, un encoder rotativo magnetico AMS AS5600 e un display OLED rivolto all’indietro. L’unità è controllata tramite un microcontrollore ATmega328, mentre un chip Wiznet W5500 Ethernet ha il compito di comunicare in rete. Ha anche dotato l’Ethersweep di una porta micro USB per caricare firmware e driver e una coppia di connettori per pulsanti di fine corsa e di arresto di emergenza in caso di qualsivoglia tipologia di imprevisto.
Neumann ha caricato una panoramica completa della build di Ethersweep sulla pagina del suo progetto, completa di file e schemi. Inoltre, fornisce un processo di costruzione passo-passo che lo rende facile sia per i principianti che per gli utenti avanzati. Tutti i file di produzione/assemblaggio funzionano con JLCPCB e solo alcune semplici operazioni di saldatura THT + programmazione ICSP all’arrivo delle schede. Il codice Arduino è disponibile nel repository. Dovete solo collegare il vostro controller Ethersweep alla rete tramite Ethernet e connetterlo a una fonte di alimentazione da 5,5…30 V. Attaccare un magnete encoder (magnetismo radiale) su un albero motore NEMA17 e collegare il controller alle quattro viti M3 del motore. Una volta connesso all’alimentazione ed Ethernet, basterà fare una ricerca un indirizzo IP tramite DHCP. Quando viene trovato un IP, il controller lo mostra sul display ed è pronto per l’uso. Quando non viene trovato alcun IP, il valore predefinito è 192.168.1.111.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili