Esercizi di elettronica con simulazioni software raccoglie una serie di esercizi risolti di Elettrotecnica proposti a tutti coloro che, volendo approfondire la materia, desiderano mettere in pratica le nozioni apprese nei corsi teorici. È particolarmente adatto agli studenti delle scuole tecnico-professionali nelle quali sono attivi corsi di Elettrotecnica per impianti civili e industriali. Il testo si propone di creare un valido strumento di consultazione sia per gli studenti, per approfondire la loro preparazione, sia per gli insegnanti, come supporto per realizzare esercitazioni volte a sviluppare le necessarie competenze al riguardo. Il testo è suddiviso in sei unità, rispecchiando le tradizionali argomentazioni: correnti continue, reti elettriche in regime stazionario, magnetismo ed elettromagnetismo, correnti alternate, circuiti risonanti e sistemi trifasi. Il testo propone alcuni esercizi svolti e poi analizzati tramite il programma di simulazione Multisim, un software di simulazione creato per la progettazione di circuiti elettrici ed elettronici, che consente di realizzare analisi e simulazioni interattive in grado di semplificare la didattica dei circuiti.
Per quel che riguarda il software, Multisim dispone di un ampio set di simboli interattivi, animati e virtuali, per rendere la simulazione più reale e completa; ad esempio, è possibile utilizzare display a 7 segmenti, led e lampade, che si accendono realmente sullo schermo durante la simulazione. Sono inoltre disponibili interruttori, pulsanti, potenziometri, condensatori e induttori, controllabili direttamente da tastiera durante la simulazione per agire sul circuito. Nelle librerie di Multisim sono disponibili anche componenti reali a rottura che si rompono o bruciano (come accade nella realtà) per valori di corrente/tensione non tollerati. Si sottolinea il fatto che gli esercizi simulati con Multisim sono esclusivamente riferiti ai circuiti e alle reti elettriche (sia in corrente alternata sia in corrente continua), in quanto il software è un simulatore circuitale. Per gli scopi del presente testo è più che sufficiente la versione gratuita di prova.
In breve
- Editore : Sandit Libri.
- Titolo: Esercizi di elettrotecnica con simulazioni software
- Autore: Danilo Tomassini.
- Data di pubblicazione: gennaio 2020.
- Lingua: Italiano.
- Numero di pagine: 172 pagine.
- ISBN: 9788869283376
- Prezzo: 11,90 euro.
Indice del libro
- Il software di simulazione Multisim
- Esercizi in corrente continua
- Esercizi sulle reti elettriche in regime stazionario
- Esercizi su magnetismo ed elettromagnetismo
- Esercizi sulle correnti alternate
- Risonanza
- Sistemi trifase
L’autore
Danilo Tomassini è autore di diversi testi inerenti alla fisica, all’elettrotecnica e a tutto quello che riguarda la sperimentazione e la trattazione dei fondamenti dell’elettronica applicata. Sono particolarmente apprezzati dagli studenti degli istituti tecnici gli eserciziari di fisica e meccanica.
A chi è rivolto
Esercizi di elettronica con simulazioni software è il classico libro di Danilo Tomassini, presenza ormai abituale delle nostre recensioni. Si tratta di un testo adatto a tutti ma che “obbliga” il lettore a impegnarsi dall’inizio lavorando al Multisim, dovendo quindi “sdoppiarsi” da un lato a imparare i rudimenti propri di un simulatore e, dall’altro, a far proprie le nozioni tipiche dell’elettrotecnica tramite la teoria non trattata però in questo testo. Non ci stancheremo mai di dirlo: l’elettrotecnica e, più in generale, la Teoria dei Circuiti non è affatto una materia semplice. Sottovalutarla porta lo studente a dover fronteggiare ben presto sabbie mobili e veri e propri pantani dai quali è particolarmente difficile uscire. Libri come questo aiutano più che altro a imparare l’approccio corretto e preparano l’hobbysta o lo studente curioso ad avere a che fare con esercizi via via più complessi e articolari. Consigliamo pertanto questo eserciziario a tutti, perché è realmente in grado di prendere per mano chiunque e avvicinarlo al mondo dell’elettrotecnica applicata tramite simulazioni.
Join our groups on Telegram…