Raspberry Pi si rivela ancora una volta la board ideale per riportare in auge la tecnologia di un tempo. Come sappiamo, Internet non è stata la prima rete di computer a ottenere un uso diffuso. Negli Stati Uniti e in molti altri paesi, i BBS (Online Bulletin Board System) sono stati i precursori di Internet più conosciuti. In Europa è successa più o meno la stessa cosa: in Francia avevano Minitel, un servizio online di grande successo che è diventato disponibile in tutto il paese nel 1982 e che non è stato chiuso fino al 2012. Ispirato da un fumetto dell’autore francese Boulet, Ghettobastler ha costruito un dispositivo basato su Minitel che scarica video di YouTube e li copia su nastri VHS.
Il fumetto di ispirazione immagina una Francia attaccata alla tecnologia degli anni ’80 e ’90. Nel fumetto, il nostro protagonista vuole piratare un episodio di Game of Thrones, quindi salta sul suo terminale Minitel e si dirige verso un servizio torrent per scaricare l’episodio su un nastro VHS. Prima che vi mettiate a pensare a chissà quale scenario sci-fi, premettiamo subito che una cosa del genere era assolutamente impossibile sulla vera rete Minitel, che forniva solo velocità di download di 1200 bit al secondo. A quel ritmo, ci vorrebbero centinaia di ore per scaricare un singolo episodio della durata di un’ora con risoluzione VHS. Ma Ghettobastler non aveva bisogno di fare affidamento sulla vera rete Minitel, perché aveva una tecnologia moderna per colmare il divario.
I dispositivi utilizzati per accedere alla rete Minitel, compreso il popolare Minitel 1, erano terminali e non personal computer. Potevano visualizzare testo e grafica molto semplice inviati su linee telefoniche attraverso la rete Minitel e inviare stringhe di testo, ma da soli non erano in grado di eseguire alcuna elaborazione. In realtà è l’ideale per questo progetto, perché Ghettobastler è stato in grado di utilizzare il suo Minitel 1 come terminale collegato a un computer a scheda singola Raspberry Pi 3 Model B. I due comunicano via seriale tramite un level shifter e il Raspberry Pi fornisce una semplice interfaccia che appare sullo schermo CRT del Minitel 1.
In tale interfaccia, l’utente può digitare una stringa di caratteri per effettuare una ricerca. Il Raspberry Pi utilizzerà quindi un semplice script Python per cercare quella stringa sul sito Web di YouTube, raschiare i risultati e elencarli nell’interfaccia di Minitel. L’utente può quindi selezionare il titolo del video che desidera e il Raspberry Pi utilizzerà un altro script per scaricare il video nella sua memoria.
Una volta che il video è in archivio, il Raspberry Pi inizia a riprodurlo attraverso l’uscita video composita. Che viene alimentato in un vecchio videoregistratore con un nastro VHS già installato. Non appena il video inizia a essere riprodotto, il Raspberry Pi fa lampeggiare un LED a infrarossi per imitare il comando di “registrazione in corso” dal telecomando del videoregistratore. Da lì, si tratta semplicemente di aspettare mentre l’intero video viene riprodotto e registrato sul nastro VHS per la visualizzazione successiva.
Se volete saperne di più su questo stravagante progetto, potete consultare il sito del maker Ghettobastler.
Join our groups on Telegram…