Il software fornito da LEGO Mindstorm EV3 per programmare è un ottimo strumento adatto per i neofiti del mondo della programmazione.
Nell’articolo di oggi vedremo dei linguaggi di programmazione alternativi per poter interfacciarci con il lego Mindstorm EV3
MakeCode
Microsoft MakeCode avvicina gli studenti all’informatica con progetti divertenti, risultati immediati ed editor di testo e di blocchi per studenti di livelli diversi.
Con questa piattaforma di programmazione online siamo in grado di programmare l’EV3. Vengono utilizzati i blocchi grafici simili a quelli di Scratch oppure la programmazione JavaScript.
mBlock
mBlocks E Scratch 3.0 hanno diverse estensioni che possono essere utilizzate per programmare tramite blocchi diverse board e kit.
Andiamo sulla pagina bluetooth delle impostazioni e associamo il brick con il nostro pc.
Apriamo l’applicazione mBlocks. Clicchiamo su aggiungi. Cerchiamo wedo 2.0. Clicchiamoci da sopra.
Poi colleghiamo il brick, Clicchiamo su collega e associamo il brick con il pc.
Ora siamo pronti a programmare.
Python for EV3
Dal sito ufficiale Lego installiamo l’immagine MicroPython per EV3 su una scheda micro SD, al riavvio del vostro Brick EV3 potrete immediatamente incominciare a programmare. Sul sito Lego è presente la documentazione ufficiale con relativi esempi.
LeJOS
LeJOS è una Java Virtual Machine e come possiamo ben intuire supporta Java. Con LeJOS potrete programmare EV3, NXT e RCX.
Bricx Command Center 3.3
Bricx Command Center è un software open-source, scaricabile seguendo il seguente link http://bricxcc.sourceforge.net, che fornisce molte funzioni per controllare e gestire il robot RCX della Lego.
Per poter utilizzare il Bricx Command Center con l’RCX bisogna innanzitutto scaricare il firmware sul ev3.
All’avvio del BricxCC viene visualizzata una finestra di dialogo dalla quale si può scegliere tra i vari firmware disponibili (standard, brickOS, phForth, Lejos o altri) e inviarli immediatamente.
Bricx Command Center (BricxCC) è un IDE di programmazione open source che permette di programmare il robot.
Robot C
RobotC permette di programmare in codice C. Possiede un ottimo IDE, con funzionalità di scrittura di linguaggio, compilazione e debugging. In aggiunta, permette di trasferire i programmi verso il robot sia via cavo che wireless.
Robot C supporta una vasta gamma di piattaforme hardware, potete utilizzarlo per Lego EV3, NXT, RCX.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano