Lo specialista di FPGA Dragon Li Studio sta cercando di lanciare una scheda di sviluppo open source “ricca di risorse” con un system-on-chip (SoC) RISC-V integrato: Bajiu Lite.
“Bajiu Lite è una scheda di sviluppo FPGA ricca di risorse con 20k LE [elementi logici], 36 moltiplicatori e fino a 5 PLL [Phase-Locked Loops]”, spiega l’azienda che ne ha curato il design. “Può funzionare facilmente a frequenze superiori a 150 MHz con un consumo energetico molto basso. È piccolo, conveniente e dedicato a facilitare lo sviluppo rapido di FPGA fin da subito”.
Inoltre, non è solo un FPGA: la scheda è progettata per ospitare un sistema di sviluppo RISC-V personalizzato denominato CRiscV, basato sul progetto VexRiscv — fornendo all’utente, afferma Dragon Li, un percorso rapido per implementare una gamma di carichi di lavoro dal computer elaborazione della visione e reti neurali sul dispositivo alla robotica e ad altri sistemi di controllo in tempo reale.
CRiscV implementa l’RV32I a 32 bit con un’architettura del set di istruzioni MAFDC opzionale, con pipeline da due a cinque o più fasi, branch prediction, cache per istruzioni e dati, un’unità di moltiplicazione e divisione dedicata e funzionalità di debug compatibili con OpenOCD.
La stessa scheda Bajiu Lite, nel frattempo, offre poco meno di 20.000 elementi logici, 36 moltiplicatori, cinque PLL e 1 MB di RAM incorporata da un FPGA Efinix Trion T20F169, uno ciascuno di MIPI Camera Serial Interface (CSI) e Display Serial Interface (DSI), tre LED, tre pulsanti, dieci pin di input/output (GPIO) generici, 128 Mb di flash, due bus UART e supporto per il debug JTAG.
“Fatto divertente: ‘Bajiu’ significa 8 * 9 = 72, il che significa le mille variazioni del mitico Monkey King”, spiega Dragon Li riguardo al moniker del tabellone. “Abbiamo scelto questo nome perché potete usare Bajiu Lite per implementare qualsiasi logica.”
Se volete capire come lavora a livello di architettura una FPGA, potete osservare l’immagine seguente:
Come potete vedere, l’hardware di base si presta a migliaia di combinazioni e vi permette di poter creare esattamente il sistema che desiderate. Volete due esempi? Eccoli!
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul repository GitHub di Bajiu Lite, dove CRiscV e codice sorgente di esempio sono resi disponibili sotto la reciproca GNU General Public License 3. Dragon Li ha anche in programma di vendere schede tramite raccolta fondi, ma non ha ancora confermato una data di lancio della campagna né il relativo prezzo del prodotto. Se siete interessati, continuate a monitorare GitHub per essere sempre aggiornati in tempo reale.
Link utili