RP2040-0.42LCD è una scheda di sviluppo ad alte prestazioni, con un mini display LCD integrato da 0,42 pollici e risoluzione 70 × 40 pixel.
Con interfacce digitali flessibili, questa mini board incorpora il chip microcontroller RP2040 di Raspberry Pi. L’RP2040 è dotato di un processore Arm Cortex-M0+ dual-core con clock a 133 MHz con 264 KB di SRAM interna e 2 MB di memoria flash interna.
All’interno dell’RP2040 è presente un bootloader USB UF2 “ROM permanente”. Ciò significa che quando si desidera programmare un nuovo firmware, è sufficiente tenere premuto il pulsante BOOTSEL mentre lo si collega alla USB (o premendo il pin RUN/Reset a massa): in tal caso la scheda e apparirà come un’unità disco USB. A questo punto sarà sufficiente trascinare il firmware all’interno dell’unità ed il gioco è fatto.
La scheda dispone di un ottimo supporto C/C++, supporto Arduino non ufficiale (ma comunque valido e funzionante), oltre alla totale compatibilità con micropthon e circuitpython.
Caratteristiche:
- RP2040 32-bit Cortex M0+ dual core in esecuzione a ~125 MHz a 3,3 V logica e alimentazione
- 264 KB RAM
- 2 MB Chip SPI FLASH per la memorizzazione di file e la memorizzazione del codice CircuitPython/MicroPython. Nessuna EEPROM
- Quattro ADC a 12 bit (uno in più rispetto a Pico)
- Due periferiche I2C, due SPI e due UART
- LCD integrato da 0,42″.
- Sia il pulsante Ripristina che il pulsante di selezione Bootloader consentono riavvii rapidi (nessun scollegamento-ricollegamento per riavviare il codice)
- 1x RGB (GPIO2)
- Indicatore di alimentazione 3,3 V LED
- Regolatore da 3,3 V con uscita di corrente di picco di 500 mA
- Il connettore USB Type C consente di accedere al bootloader USB ROM integrato e al debug della porta seriale
Dimensioni e peso:
Dimensioni: 23,5 x 18 mm
Peso: 2,5 g
Software:
Il sistema viene controllato da software opportunamente inserito all’interno di un repository GitHub. Il repository contiene codice Open Source ed istruzioni per programmare il sistema attraverso Arduino IDE, Mbed, CircuitPython (Mu Editor IDE) e MicroPython. Nell’ultimo caso è sufficiente caricare il relativo firmware e gestire il codice per l’utilizzo con uPyCraft IDE o Thonny IDE.
A corredo delle librerie viene fornito anche un codice di esempio per un micro retrogame.
Considerazioni finali:
Questa particolare scheda di sviluppo RP2040 rappresenta un’occasione ghiotta per personalizzare i nostri progetti.
Con un costo di circa 13.79 dollari sarà la ciliegina sulla torta per chiunque abbia bisogno di un micrcontrollore collegato ad un minidisplay per interfaccciare sensori.
Join our groups on Telegram…