Mirek Folejewski ha progettato il minuscolo modulo Femto basato sul microcontrollore Raspberry Pi RP2040 con una dimensione di soli 12×12 mm e che include ancora un flash SPI, un cristallo e alcuni componenti passivi. In precedenza abbiamo trattato alcune schede RP2040 davvero minuscole con le schede Pimoroni Tiny 2040 e Adafruit QT Py RP2040, nonché il modulo Stamp RP2040, ma il modulo Femto 12×12 mm è circa un quarto delle dimensioni del timbro RP2040 25×25 mm.
Specifiche Femto
- MCU – Microcontrollore Raspberry Pi RP2040 dual-core Cortex-M0+ @ fino a 133 Mhz con 264 kB di SRAM
- Memoria: flash QSPI da 4 a 64 Mbit
- I/O – 30 pin GPIO, segnali di ripristino e BOOTSEL, ecc… esposti attraverso un frame (vedi sotto)
- Varie – LED di stato, oscillatore a cristallo 12MHz, condensatori di disaccoppiamento
- Dimensioni: 12 x 12 mm
La scheda è composta da due parti: il modulo stesso (noto anche come scheda madre) con il microcontroller Raspberry Pi RP2040 e lo chassis (detto anche solder frame) che espone gli I/O in maniera più o meno accessibile.
Ma poiché il Femto è così piccolo, Mirek ha anche progettato un tester per testare il modulo. Viene fornito con LED per testare i GPIO, una porta USB di tipo C per l’alimentazione e la programmazione, nonché i pulsanti BOOTSEL e Reset. La scheda Femto è hardware open-source con i file di progettazione KiCAD e Altium (schemi, layout PCB) più file di produzione, distinta base, ecc… disponibile su Github dove troverai anche uno script Python per testare tutti e 30 GPIO, oltre ad alcune foto extra.
Non è chiaro se il modulo sarà mai prodotto in quantità e venduto al dettaglio, o se fosse solo un progetto elaborato a cuor leggero tanto per giocare in maniera spiritosa a creare qualcosa di ulteriormente miniaturizzato. Non possiamo dire che sia un progetto che non funziona, anzi, tutt’altro… ma se ne sentiva davvero il bisogno? Noi di Moreware pensiamo di no, non al punto da doverne fare una produzione al dettaglio ma… perché no? A livello di making, ha senso eccome!
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili