Squareboi rischia di far felice più di un appassionato. C’è solo una cosa su cui l’intera comunità di retrogaming è d’accordo: se volete la miglior esperienza di gioco possibile, vi serve l’hardware originale. Già, ma da un po’ di tempo a questa parte, c’è un problema: anche se vi procurate una console vintage, potreste finire per ricorrere all’emulazione a causa del costo che comporta collezionare una libreria di giochi fisica. Alcuni si accontentano di cartucce “loose” (senza custodia), ma anche di quelle il costo sta salendo sensibilmente. Per questo motivo, esistono varie soluzioni di archiviazione per molte console. Spesso vi consentono di copiare le ROM di gioco su una scheda SD a cui la console può accedere, prelevando il gioco e caricandolo in RAM. È la base del funzionamento degli Everdrive, ma se avete un Nintendo Game Boy e desiderate un’opzione hackerabile, Squareboi potrebbe essere una valida soluzione.
ALXCO-Hardware ha sviluppato Squareboi per essere “il più accessibile e adatto al fai-da-te”. A differenza della maggior parte delle cartucce flash sul mercato che sono closed source, infatti, Squareboi è un progetto open source che potete modificare a vostro piacimento. Potete copiare le ROM di gioco sul dispositivo per riprodurle sul Game Boy, Game Boy Color o Game Boy Advance. Squareboi memorizza i salvataggi senza richiedere una batteria e vi consente di copiare i backup sul computer. Serve anche come lettore di cartucce se si desidera scaricare una ROM. Lo spazio di archiviazione massimo è di 4 MB di ROM e 32 KB di RAM. È compatibile con Arduino, quindi è possibile modificare il firmware ogni volta che lo riteniate necessario.
Il design Squareboi utilizza alcuni PCB diversi che potete selezionare in base alle vostre esigenze. Per iniziare, avrete bisogno almeno della scheda madre e della scheda del programmatore Writeboi. Poi, dovete procurarvi un programmatore JTAG per eseguire il flashing del firmware e di una scheda di sviluppo Arduino Mega 2560 per collegare la scheda Writeboi al computer. Ci sono schede opzionali per aggiungere RAM o ROM se necessario per il gioco/programma che volete eseguire, il che è davvero utile se vi appassiona il mondo homebrew del Game Boy. Non sottovalutate questo ambito, perché ci sono giochi e applicazioni homebrew davvero divertenti e ben fatte, con una community che è in continua espansione. Per il case della cartuccia, è necessaria una cartuccia donatrice, ma se non volete rovinarne una è sufficiente ordinarne una aftermarket in uno dei tanti store on line.
Le varie schede richiedono una manciata di chip diversi per la memoria, ma il chip che fa il grosso del lavoro è un Microchip ATF1502ASL CPLD (dispositivo logico programmabile complesso). Un CPLD è un po’ come un semplice FPGA ed elimina la necessità di circuiti integrati originali difficili da trovare. Le istruzioni complete per la compilazione sono disponibili nella pagina GitHub di Squareboi.
Ovviamente, noi di Moreware consigliamo l’utilizzo di Squareboi solo e unicamente per implementare gli homebrew sul vostro Game Boy preferito. Come abbiamo già detto altre volte, non sosteniamo la pirateria e non la incoraggiamo in alcun modo.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili