AquaPing è un hardware open source, un sensore di rilevamento acustico di perdite d’acqua a bassissima potenza basato sul microcontrollore MSP430 di Texas Instruments, con un microfono in grado di rilevare le perdite catturando l’audio dell’impianto. Funziona anche per perdite dietro i muri.
Tutta l’elaborazione e l’analisi del segnale si verificano sull’MCU MSP430, quindi nessun audio viene trasmesso in streaming al cloud e l’intercettazione da parte di dispositivi esterni è impossibile. Inoltre, il sensore acquisisce solo le alte frequenze al di fuori della gamma delle normali conversazioni vocali, quindi se state pensando di poter utilizzare AquaPing per intercettazioni telefoniche, sappiate che non è possibile.
Specifiche Tecniche AquaPing
- MCU – Microcontrollore MSP430FR5994 di Texas Instruments per eseguire analisi spettrali FFT (10 volte più veloce/efficiente di ARM-Cortex M0+)
- Acquisizione audio: microfono MEMS coperto da una piccola struttura in plastica rettangolare per formare un risonatore di Helmholtz
- Tasso di perdita minimo rilevabile – 0,01 gpm (galloni al minuto) a seconda della distanza di stallo
- Tempo di formazione ambientale – Configurabile dall’utente: 10 secondi – 4 minuti
- Connessione host: header a 7 pin con segnali I2C, 3,3 V, GND, allarme e test
- Varie – Pulsante di ripristino
- Alimentazione: da 1,8 a 3,3 V
- Durata della batteria: “Frequenze di campionamento sub-Hz e durata della batteria eccezionale”
- Dimensioni: 48 x 33 mm
Come accennato nell’introduzione, il progetto è hardware open source e troverete lo schema e i file di layout di KiCAD, il codice sorgente del firmware MSP430, un esempio di Arduino Sketch che utilizza la scheda mini ESP8266 Lolin/Wemos D1 come host e la piattaforma ThingSpeak IoT , una guida per l’utente di 7 pagine con descrizione del progetto e istruzioni di interfacciamento I2C, un rapporto di 2 pagine che descrive i test con perdite d’acqua simulate dietro il muro a secco e una breve brochure tecnica su Github.
L’Aquaping è particolarmente adatto per le perdite di acqua pressurizzata da giunzioni, crepe o raccordi allentati su impianti idraulici, dove vengono emessi segnali acustici ad alta frequenza, poiché questi segnali possono viaggiare per oltre 9 metri nello spazio libero ed essere rilevati da un sensore posizionato a diversi metri dalla perdita.
Microphonon ha lanciato il modulo su Crowd Supply con un obiettivo di finanziamento pari a 4.000 dollari, cifra tipicamente consona per un oggetto destinato a un mercato di nicchia. Se volete l’AquaPing, dovete sborsare 89 dollari (più spese di spedizione, ovviamente!).
Join our groups on Telegram…