Nell’articolo di oggi vedremo come configurare la scheda ESP32 con cam. Più nello specifico sarà utilizzata la seguente scheda “Freenove ESP32-WROVER CAM”.
Ecco qui una breve panoramica della scheda. ESP32 è un microcontrollore con Wi-Fi integrato. In questa maniera si ha la possibilità di ampliare i progetti anche nel mondo Internet Of Things. In particolare il modello utilizzato per questo tutorial è dotato anche di cam integrata per espandere la gamma di utilizzo della scheda.
La scheda ha un costo di 20 euro all’incirca nel momento in cui scrivo. Per acquistarla clicca qui.
Ecco il pinout della scheda
Prima configurazione
1) Connettiamo la ESP32 al PC con il cavo USB apposito.
2) Dobbiamo installare i driver della scheda. Scaricate la cartella presente nel seguente link. Aprite la cartella riferita al vostro sistema operativo ed aprite l’eseguibile.
3) Ora dobbiamo vedere quale porta COM è associata la ESP32. Per chi usa Windows la procedura da eseguire è la seguente: andate su “gestione dispositivi”, “Ports” ed infine vedete a quale COM è associata la scheda guardando su “USB-SERIAL CH340 (COMx)”, con “x” numero intero. L’immagine sottostante descrive in modo autoesplicativo la procedura.
4) Scarica Arduino IDE (ovviamente se non l’hai fatto) dal seguente link.
4.1) Apri Arduino IDE. Vai su “File” e in segue su “Preferences”
4.2) Ora clicca sul simbolo presente nella sezione “Additional Boards Manager URLs”.
4.3) Si è aperta una finestra, nello spazio bianco Incolla il seguente link “https://raw.githubusercontent.com/espressif/arduino-esp32/gh-pages/package_esp32_index.json”.
5) Ora vai su “Tools”, poi su “Board: ‘Arduino Uno’ ” e in seguito su “Boards Manager…”.
5.1) Si aprirà una finestra. Cerchiamo esp32 e comparirà un risultato. Clicchiamo su “install”.
6) Una volta finita la installazione clicchiamo nuovamente su “Tools” e ora scegliamo la nuova scheda andando con il cursore nuovamente su “Board: ‘Arduino Uno’ ” e cerca la scheda “ESP32-WROVER”.
7) Selezioniamo la porta COM corretta. Andiamo su “Tools”, poi su “Port: COM_X” e selezioniamo la porta COM corretta trovata nel passaggio 4.1
8) Modifichiamo il valore di “Upload Speed” da 921600 a 115200.
Accendiamo il LED
Copiamo e incolliamo il seguente codice:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 |
#define LED_BUILTIN 2 // the setup function runs once when you press reset or power the board void setup() { // initialize digital pin LED_BUILTIN as an output. pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT); } // the loop function runs over and over again forever void loop() { digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH); // turn the LED on (HIGH is the voltage level) delay(1000); // wait for a second digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW); // turn the LED off by making the voltage LOW delay(1000); // wait for a second } |
Carichiamo il codice sulla scheda. Ecco qui che il led presente sull’ESP32 lampeggerà con un intervallo di tempo pari a 1 secondo.
La scheda è stata configurata correttamente.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano