Robo, società di progettazione elettronica con sede a Cipro, ha costruito un righello PCB con una differenza sostanziale rispetto agli altri: non è solo uno strumento di misurazione, ma è progettato in maniera tale da avere una scala equivalente a dieci tacche da 100 Ohm ciascuna per permettervi di quantificare il valore della resistenza di cui avrete bisogno all’interno di un circuito.
“Quando si tratta di progettare un prodotto, ci piace sempre aggiungere ad esso almeno una goccia di innovazione”, scrive l’azienda in merito al suo ultimo progetto. “Il Robo Ruler è realizzato con lo stesso materiale di cui sono fatte la maggior parte delle schede elettroniche: FR-4. FR-4 è un materiale composito composto da tessuto in fibra di vetro intrecciata con un legante in resina epossidica resistente alla fiamma. Nello specifico, il Robo Ruler è in FR4-Standard Tg 140C.”
I righelli PCB non sono niente di nuovo, ovviamente, e il Robo Ruler a prima vista sembra davvero qualcosa di già visto e, soprattutto, di “inutilmente” costoso. Sulla superficie sono presenti i classici segni dei centimetri, con i millimetri ad altezza variabile per rendere più facile a colpo d’occhio vedere dove si trova la misura giusta da rilevare. I contrassegni sono completi su entrambi i bordi, consentendo al righello di essere utilizzato nella maniera più classica. La parte posteriore di questo strumento include riferimenti per componenti a montaggio superficiale e dimensioni del pad di saldatura, cavi di diametro da 26 a 10 AWG e larghezze di pista da 5 a 50 mil.
A differenza della maggior parte dei suoi rivali, tuttavia, possiamo notare che all’interno del Robo Ruler ci sono componenti, in particolare resistori a montaggio superficiale. Usando i pad sul righello progettati per essere compatibili con i coccodrilli, questi resistori possono essere collegati direttamente al vostro circuito, offrendo da 100Ω a 1,5kΩ con incrementi di 100Ω. In questo modo, sarà piuttosto semplice capire, ad esempio, di quanta resistenza abbiate bisogno per accendere un led. “I resistori hanno un doppio ruolo”, aggiunge il creatore della scheda, “non solo per essere utilizzati nei circuiti elettrici, ma anche per offrire grip quando si tiene il righello, in modo tale che non possa scivolarvi facilmente”.
Il Robo Ruler è ora disponibile nel negozio Tindie di Robo a 9,99 dollari, con finiture in bianco o nero.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili