Raspberry PI di Raspberry PI di Oscar Frost è un libretto ideale per il principiante, ma utile anche per chi vanti conoscenza pregressa di Linux.
Grande quanto una carta di credito, questo computer è il sogno di qualsiasi informatico e amante della robotica. In grado di svolgere notevoli attività: dalla navigazione in internet, all’ascolto di musica ma non solo, è infatti progettato per insegnare a tutti come programmare con i vari linguaggi.
- Vuoi conoscere tutte le funzionalità di Raspberry Pi?
- Vuoi imparare a costruire progetti e robot?
- Vuoi scoprire come creare un programma che generi tabelline?
Rasberry Pi è molto di più di un semplice computer. Non solo consente di svolgere le principali funzioni di un normale pc come ascoltare la musica, elaborare testi, guardare un film, ma è un punto di accesso per la programmazione, l’elettronica e il fantastico mondo di Linux.
Il link
- Titolo: Raspberry PI
- Autore: Oscar R. Frost
- Editore: Independently published
- Prezzo: 12,90 euro (copertina flessibile) o su Kindle
Il formato
Questo testo di 89 pagine, distribuito come libro o come e-book, consente al lettore di imparare a conosere il proprio Raspberry PI, e lo introduce a diversi interessanti progetti pratici.
Il Raspberry PI è un po’ diverso rispetto agli altri computer; questo libro aiuta ad acquisire la necessaria esperienza per poter lavorare e divertirsi aggiungendo alle classiche attività eseguite su PC (browsing si Internet, scrittura di documenti, visione di film) tutta unas erie di azioni per poter utilizzare la scheda-computer in modo più esteso e flessibile.
Si parte dalla descrizione dell’ambiente necessario per poter utilizzare il PI, quindi un accenno su cosa sia e come si lavori con il sistema operativo. Segue un capitolo dedicato alla configurzione del Raspberry, la desrizione e la configurazione del desktop, un breve excursus sulla shell di Linux, quindi un capitolo dedicato alla programmazione di base con Python, per iniziare a sviluppare codice con il nostro PI. L’ultimo capitolo è dedicato all’interfaccia GPIO (genral purpose input output), ovvero la progrmmazione dell’interfaccia a 40 PIN utilizzata dal Raspberry PI per “parlare” con il mondo esterno.
A chi è diretto
Raspberry PI di Oscar Frost dà per scontato che il lettore abbia familiarità con altri computer (WIndows, Linux o Apple). In modo particolare si presuppone la conoscenza di icone, finestre, mouse, GUI e le basi per l’uso del computer. Potrebbe essere necessario accedere ad un altro computer per crearre la propria sheda< MiroSD per lanciare il Raspberry PI.
Tuttavia, anche se il sistema operativo di Raspberry PI è basato su Linux, non è richiesta alcuna consocenza preliminare di tale S.O.
Join our groups on Telegram…