La scheda XPI-3566 prodotta da Geniatech rappresenta una utile ed economica alternativa al SoC classico del Raspberry PI e del Jetson Nano.
Ci è già capitato, lo scorso anno, di parlare di Geniatech: si tratta di un’azienda fondata a Pechino nel 1997. Geniatech conta oltre 400 dipendenti a tempo pieno e include oltre 75 membri del personale senior ed esperto. Con iù di 60 ingegneri per lo sviluppo di applicazioni, sistemi e kernel basati su Android e Linux, vantano più di 20 anni di esperienza nel settore video e TV.
La scheda XPI-3566 è un prodotto fai-da-te realizzato da Geniatech che utilizza il fattore di forma di Raspberry Pi. Secondo la definizione di Raspberry Pi, si tratta di un sistema single board computer adatto al campo dell’educazione alla programmazione per adolescenti.
La scheda XPI-3566 è alimentata da un processore quad-core Cortex-A55 Rockchip RK3566 e per lo più segue il fattore di forma Raspberry Pi 3 come i suoi predecessori.
Il computer a scheda singola è dotato di RAM da 1 GB a 8 GB, flash eMMC fino a 64 GB, uscita video HDMI 2.0, Gigabit Ethernet, WiFi dual-band, alcune porte USB e header GPIO a 40 pin. La schead è indirizxzata soprattutto verso applicazioni di vendita al dettaglio, comunicazione interattiva e istruzione.
Specifiche:
- SoC – Processore Rockchip RK3566 quad-core Cortex-A55 @ fino a 1,8 GHz con GPU Arm Mali-G52 2EE, acceleratore AI 0,8 TOPS
- Memoria di sistema: 2 GB DDR (1 GB, 4 GB o 8 GB opzionali)
- Memoria
- Flash eMMC da 16 GB (8 GB, 32 GB, 64 GB opzionali)
- Presa per scheda microSD
- Uscita video
- HDMI 2.0 fino a 4Kp60
- Connettore MIPI DSI (non indicato nelle specifiche, ma ben visibile sulla scheda)
- Camera I/F – Connettore MIPI CSI (di nuovo non elencato nelle specifiche, ma è chiaramente visibile sulla scheda)
- Rete
- Porta RJ45 Gigabit Ethernet
- WiFi dual-band e Bluetooth 4.0 tramite modulo Marvell
- USB: 1 porta USB 3.0, 2 porte host USB, 1 porta USB 2.0 OTG di tipo A
- Espansione: intestazione GPIO compatibile Raspberry Pi a 40 pin con un massimo di 28 GPIO
- Varie – Ricevitore IR, pulsante
- Alimentazione: 5 V/3 A tramite porta USB di tipo C
- Dimensioni – 85 x 55 mm
Geniatech garantisce il supporto dei sistemi operativi Android 11 e Debian 10 Linux (buildroot).
Disponibilità e prezzi
Geniatech non si rivolge al mercato degli hobbisti con la sua famiglia XPI; la serie XPI è progettata per le aziende che sviluppano prodotti di livello commerciale in collaborazione con l’azienda di Shenzhen. Non ci sono ancora prezzi e disponibilità per la scheda, ma il MRSP potrebbe apparire sul negozio Geniatech insieme alle altre schede Arm. Ulteriori dettagli possono essere trovati sulla pagina del prodotto.
Join our groups on Telegram…