Questo manuale è stato realizzato in occasione della sperimentazione in aula relativo al progetto dell’INDIRE denominato: “ Robotica con Arduino ”. Le attività didattiche qui descritte non hanno la pretesa di rappresentare un compendio completo nel quale illustrare tutti i possibili progetti realizzabili con Arduino, considerando inoltre la necessaria semplificazione, dettata dalla necessità di essere calata nella scuola secondaria inferiore.
Il link
- Titolo: Robotica educativa con Arduino
- Autore: Antonio Artiaco
- Editore : Independently published (1 maggio 2021
- Lingua : Italiano
- Prezzo: 6,90 euro
- Copertina flessibile : 133 pagine
- ISBN-13 : 979-8510710748
- Peso articolo : 259 g
- Dimensioni : 15.24 x 0.76 x 22.86 cm
Lo scopo autentico di questa trattazione è illustrare, in maniera semplice, come sia possibile avvicinare gli alunni del primo ciclo all’elettronica, alla creazione di artefatti con un occhio di riguardo allo sviluppo del pensiero computazionale , come previsto dall’azione #17 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), infine agisce su più azioni del PNSD strettamente collegate alle sviluppo delle STEM e in particolare alla robotica educativa .
L’autore
Antonio Artiaco è un docente della scuola secondaria di primo grado e docente di sostegno, esperto in programmazione web based, WEB-Master, piattaforme didattiche, e-learning, coding, Robotica, VR e AR, storytelling, metodologie innovative; nonché di usabilità, accessibilità dei software e degli hardware a scopo didattico. Ha collaborato con INDIRE nei progetti di sperimentazione educativa “Coding e Robotica” ed è formatore nei progetti Didatec Avanzatoe Didatec Base, come pure per il piano LIM.È formatore MIUR per gli animatori digitali della Campania (azione #28), fa parte del Team dell’innovazione dei docenti amministrativi e tecnici e si occupa delle azioni del PNSD presso diversi snodi formativi delle cinque province campane. Al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alle metodologie didattiche innovative. Progettista e creatore di una rete strategica per l’iniziativa “Innovascuola“.
Il formato
Consideriamo questa una guida stile “ Arduino for Dummy ” , in quanto chi scrive ha iniziato a conoscere e ad utilizzare Arduino in aula dall’anno scolastico 2019-2020.
Le attività didattiche descritte in questo manuale sono dedicate a quei docenti che hanno intenzione di innovare le loro discipline, in particolar modo quella di tecnologia, che secondo l’azione #18 del PNSD prevede di “ Aggiornare il curricolo di ‘Tecnologia’ alla scuola secondaria di primo grado ”
In questo libro si impara nella pratica
- arduino
- scratch (programmazione)
- realizzare piccoli circuiti elettronici
Obiettivo:
- realizzare progetto/oggetto concreto, atto a risolvere un determinato problema
- gli alunni non sapranno ancora con quale strumento risolvere il problema
- il problema è stato emerso durante un brainstroming
- stimolare gli alunni
- sollecitare idee per risolvere il problema
- tramite il confronto
- sollecitare idee per risolvere il problema
- gli alunni non sapranno ancora con quale strumento risolvere il problema
- parola chiave: imparare facendo
Il progetto dell’INDIRE, al quale hanno potuto partecipare in tutt’Italia solamente 25 coppie di docenti della scuola secondaria di primo grado, selezionati grazie alla proposizione di un progetto didattico che prevedesse l’utilizzo di Arduino, ha fornito lo stimolo per redigere questa guida.
Mentre l’INDIRE mirava a comprendere quale impatto avessero queste tecnologie digitali nella didattica, ricavandone le metodologie più efficaci per consentire a noi docenti di poter approcciare ad Arduino in questo particolare ordine di scuole, per me si è trattato di un momento di crescita personale che ho il piacere di condividere con altri colleghi.
Il libro è ben strutturato, il linguaggio è fluido e offre tanti spunti soprattutto legati all’organizzazione di un eventuale corso. Un libro davvero ben fatto.
A chi è diretto
Tutti coloro i quali vogliono insegnare questa materia a dei ragazzi/ragazze, a docenti e professori.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili