Arduino permette di fare proprio di tutto. Se non ci credete, ΔMIDI 001 model D è un controller MIDI basato su Arduino ispirato al sintetizzatore Minimoog Model D introdotto per la prima volta nei primi anni ’70, ma non più in produzione.
Il controller MIDI è compatibile con i plug-in VST (Virtual Studio Technology) progettati per il sintetizzatore Minimoog, DAW (Digital Audio Workstation) e come open-source, può essere modificato o ottimizzato direttamente dal suo utente. Se siete musicisti e amate il sound retrò o siete semplicemente dei nostalgici, eccovi in anteprima le caratteristiche tecniche.
ΔMIDI 001: caratteristiche e specifiche principali del modello D
- MCU – Microcontrollore ATMega compatibile con Arduino
Controlli - 21 potenziometri analogici
- 6 manopole a 6 stadi
- 15 interruttori a levetta
- 2 interruttori a leva
- 3 indicatori LED
- 44x controlli fisici in totale.
- Pulsante di sincronizzazione per il trasferimento istantaneo delle impostazioni.
- Pulsante Mappa per modificare al volo la mappatura MIDI.
- Implementazione del protocollo MIDI-USB conforme alla classe
- Design compatibile con Eurorack
- Dimensioni – 425 x 110 x 48 mm
- Peso – 1100 grammi
- Materiali – Tre strati di laminato rinforzato con fibra di vetro con uno strato aggiuntivo di lamiera di alluminio. Tutto lavorato a CNC.
Il controller MIDI 001:model D è stato testato con Arturia Mini V, Native Instruments Monark, UAD Minimoog e GForce MINIMONSTA su Windows, macOS, iPad con adattatore USB-C e macchine Linux incluso Raspberry Pi SBC. Alla fine, il controller MIDI sarà open-source con firmware Arduino, codice sorgente, progettazione meccanica, schemi, BOM e progettazione PCB rilasciati pubblicamente, ma solo dopo che la campagna di crowdfunding sarà completata. Al momento, abbiamo solo lo schema a bassa risoluzione che potete vedere sopra.
ΔMIDI ha lanciato il dispositivo audio su Kickstarter con un obiettivo di finanziamento di 16.000 euro, ovvero circa 16.000 dollari grazie alla parità dollaro/euro… Un impegno anticipato di 225 dollari con il 20% di IVA inclusa (viene spedito dalla Polonia) dovrebbe farci avere un prodotto completamente assemblato di 001:modello D consegnato nell’agosto 2022, subito dopo la fine della campagna di crowdfunding.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram