Seconda puntata di Marco Maggiotti sulla serie di articoli dedicati al sistema MIC ReSpeaker 4 di SeeedStudio per AI e voice recognition.
Eccoci allora alla parte dell’installazione librerie e primi esperimenti, pronti ?! Dai che ci do, che ci do, che ci do di codice 🙂
Inizialmente facciamo le installazioni di rito per aggiornare i vari package ed installare le audio libs.
Quindi aprite il terminale a fate il solito noioso
sudo apt-get update
Che comando noioso…
Drivers, librerie e configurazioni
Ripeto non mi sto inventando niente, sto solo facendo una review del codice.
Potete trovare le stesse informazioni qua ReSpeaker_4_Mic_Array_for_Raspberry_Pi solo che da me é piú divertente 😀 e magari vi risparmio la fatica di controllare se i repository son vecchi o mancano delle librerie o bisogna fare degli update/aggiornamenti. ( E poi diciamoci la verità io sono piú bravo 😀 )
Scusate per la diversione ed ora passiamo alla config:
Allora qua cosa succede? Possiamo scegliere tra le porte che il nostro Raspberry ha a disposizione:
il mio vecchio Raspberry 2 ha un classico HDMI ed un Jack, ma…
Diciamo che la porta HDMI puó essere utile per fare i primi test o per applicazioni particolari, ma dedicare un monitor solo per l’audio é un pó esagerato.
E poi il Jack… cioé che rimanga tra di noi ma chi é che usa la presa Jack nel 2022?! Dai su… che boomers. Che non me ne abbiano i Boomers smanettoni, sto scherzando e poi anche io sono ormai un Boomer 😀
Quindi l’idea é di attaccarci la cassa bluetooth, e non é che la mia sia di ultima generazione, ma almeno posso usarla in maniera piú agile e pratica visto che é senza filo.
Quindi visto che era già configurata l’aggiungo:
Allora io l’avevo già configurata prima e sinceramente non mi ricordo come o se avesse bisogno di qualche tool particolare, quindi se stai provando ti prego di farmi sapere se hai avuto qualche problema 🙂 Scrivimi su Linkedin senza problema.
Ok ora andiamo al pezzo forte cioé provare come funziona il software messo a disposizione per il ReSpeaker.
Sound check e test dell’installazione
Facciamo un piccolo check della scheda audio :
arecord -L
che deve ritornare una cosa del genere:
Allora la documentazione di SeedStudio ti consiglia di utilizzare Audacity per fare dei test audio ma io lo sconsiglio vivamente per via delle performance del nostro “device” che é piccolino e non riesce a gestire troppe applicazioni.
Io uso al momento un Raspberry 3 B+ per la cronaca.
Quindi questo step lo salto a piè pari ma se volete e siete sadomasochisti potete sempre reperire i passaggi nel link che ho messo prima.
Primo Test
Ora proviamo a registrare un suono e salvarlo come wav per poi riprodurlo:
Vedrete che con il comando arecord potrete riprodurre l’audio appena registrato con il commando aplay.
Conclusioni
Eccoci alla fine della seconda parte del tutorial. Abbiamo capito come installare i driver, configurare l’uscita audio, ovviare ad alcuni problemi tecnici e fare i primi test.
Nei prossimi tutorial proveremo a giocare con il codice, analizzare gli script messi a disposizione da Seeed Studio ed in un futuro anche non troppo remoto connetterci sul cloud e fare qualche giochino simpatico e pratico 😀
Buon turbo coding smanettamento a tutti!
Puntate precedenti:
Link utili:
Join our groups on Telegram…