Banana Pi è sempre più una realtà, specialmente in questo momento di carenza di microchip. La divisione di Sinovoip che si occupa dello sviluppo di Banana Pi, infatti, ha presentato un nuovo design della scheda di sviluppo del microcontrollore. il Banana Pi BPI-Leaf-S3 è alimentato dal SoC (SoC) Espressif ESP32-S3, uno degli ultimi dell’azienda a utilizzare l’architettura Tensilica Xtensa LX7 .
“Il Banana Pi Leaf è una serie di microcontrollori a bassa potenza progettati per lo sviluppo IoT”, spiega Sinovoip della famiglia a cui appartiene il nuovo modello S3, in un annuncio portato alla nostra attenzione da CNX Software. “I pin IO su BPI-Leaf-S3 sono identici a Espressif ESP32-S3-DevKitC-1, gli sviluppatori possono aggiungere periferiche supportate da DevKitC-1 su BPI-Leaf-S3 e possono anche combinarlo su una breadboard .”
Il BPI-Leaf-S3 è costruito attorno all’Espressif ESP32-S3, uno degli ultimi system-on-chip ad essere rilasciato dall’azienda prima che decidesse di concentrarsi esclusivamente sui core costruiti attorno al set di istruzioni RISC-V gratuito e open source architettura (ISA). Di conseguenza, offre una coppia di core Tensilica Xtensa LX7 con istruzioni vettoriali fino a 240 MHz, 320 kB di RAM statica (SRAM) e 384 kB di flash, ed è collegato a 8 MB di flash esterno e 2 MB di RAM pseudo-statica (PSRAM ).
Come l’ESP32-S3-DevKitC-1 su cui si basa, la scheda offre 36 pin di input/output (GPIO) per uso generico accessibili e un singolo LED RGB indirizzabile dall’utente. Nonostante questo, non si tratta di una copia pura e semplice: la versione di Sinovoip include un connettore USB Type-C più moderno al posto del micro-USB dell’originale, include un connettore per una batteria agli ioni di litio da 3,7 V e un circuito di ricarica che supporta fino a 500 mA di corrente, e offre un connettore “dock” I2C a quattro pin per hardware esterno.
Come dispositivo della famiglia ESP32, la scheda offre anche connettività wireless, inclusi Wi-Fi a 2,4 GHz, Bluetooth 5 Low Energy (BLE) e Bluetooth Mesh. Nella modalità di funzionamento a bassa potenza, Sinovoip afferma che Leaf raggiunge solo 10 uA di corrente, sebbene la società non abbia offerto misurazioni per il suo assorbimento in modalità standard. Per quanto riguarda il software, Sinovoip promette la piena compatibilità con ESP-IDF di Espressif insieme a MicroPython e Arduino IDE.
Maggiori dettagli sulla scheda sono disponibili sul wiki di Banana Pi, mentre le unità sono in vendita sul negozio AliExpress di Sinovoip a 7,50 dollari ciascuna con spedizione immediata.
Join our groups on Telegram…