Arduino è stato innumerevoli volte protagonista di repliche e imitazioni e, anche stavolta, è stato oggetto dell’ennesima ispirazione. La scheda di sviluppo ZigUNO Zigbee viene fornita con un modulo Ebyte E18-MS1 dotato del microcontroller SimpleLink CC2530 8051 Zigbee di Texas Instruments e segue il modulo Arduino UNO per la compatibilità con Arduino Shield.
La scheda funziona con il firmware PTVO Zigbee che viene fornito con uno strumento di configurazione grafica per selezionare il chip Zigbee utilizzato (CC2530), configurare il comportamento degli I/O (input/output, pull-up, ecc…) e altro ancora. Gli sviluppatori suggeriscono anche di utilizzare i progetti DIYRuZ che potete trovare qui come esempi per iniziare a utilizzare la board.
Specifiche della scheda ZigUNO
- Modulo Zigbee – Modulo Ebyte E18-MS1-PCB con microcontrollore TI SimpleLink CC2530 8051 con connettività Zigbee 3.0 (e IEEE 802.15.4), 256kB Flash e 8kB RAM, antenna PCB
- Espansione: intestazioni Arduino UNO (solo 3,3 V, non compatibile con 5 V)
- Alimentazione: da 5 V a 1,5 A tramite jack CC da 5,5/2,1 mm, morsettiera a 2 pin o porta micro USB
- Dimensioni – 82x54x13 (fattore di forma Arduino UNO)
- Intervallo di temperatura: da 0 a 50°C
Potete trovare i file di progettazione hardware inclusi gli schemi PDF EasyEDA, i file BoM e Gerber su Github, tutti rilasciati con licenza GPL 3.0. La scheda è venduta per 15 dollari su Tindie ma al momento risulta esaurita. La nota dolente è che la scheda è progettata da mind.in.ua, una società ucraina con sede a Odessa, e vista la situazione possiamo solo immaginare il motivo per cui il componente risulta “out of stock”. La speranza è che la situazione si normalizzi e che la produzione possa riprendere senza ulteriori intoppi.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano