SparkFun – Thing Plus – Dual-Port Logging Shield

sparkfun dual-logging thing

SparkFun Thing Plus Dual-port logging shield è il sistema ideale per il duplice scopo di raccolta e recupero delle informazioni su SD-Card.

Abbiamo preso in considerazione diversi prodotti per la registrazione dei dati dotati di prese microSD. Sono ottimi per la registrazione dei dati su una scheda microSD, ma quando si tratta di leggere rapidamente i dati registrati di solito è necessario estrarre la scheda microSD e collegarla al computer. Ma cosa succede se si sta sviluppando un sistema embedded e non si desidera (o non si può) espellere la scheda microSD? Entra in gioco la SparkFun Thing Plus Dual-Port Logging Shield!!

Lo SparkFun Dual-Port Logging Shield è una scheda compatibile con Thing Plus/Feather che consente di accedere alla scheda microSD sia tramite SPI che USB-C. È progettato per essere montato su o sotto una delle schede  Sparkfun Thing Plus. In tal modo è possibile registrare e leggere i dati dalla scheda microSD tramite SPI come al solito, utilizzando la libreria SD Arduino preferita. Ma puo anche essere collegarlo al computer tramite USB-C, e leggere e scrivere file fino a 35 MByte/secondo! La velocità di scrittura dipende dalla scheda, ma nei test è stata riscontrata una velocità di scrittura costante intorno ai 20 MB/s.

Lo SparkFun Dual-Port Logging Shield ha un microcontrollore ATtiny841 per fungere da arbitro: accendendo il Thing Plus, ATtiny841 metterà automaticamente il Dual-Port Logging Shield in modalità SPI, in modo che il codice Arduino possa accedere alla scheda microSD come di consueto Se si alimenta lo Shield dal computer collegandolo tramite USB-C, l’ATtiny841 metterà lo Shield in modalità “chiavetta” SDIO. Il computer potrà quindi leggere e scrivere dati molto velocemente! Infine, se abbiamo acceso il Thing Plus e collegato il tuo computer, si può passare da una modalità all’altra dando all’ATtiny841 alcuni comandi molto semplici su I2C!

Sparkfun Thing

È possibile infatti configurare ATtiny per impostare automaticamente la modalità SPI o la modalità SDIO “thumb drive” se entrambe le fonti di alimentazione sono accese contemporaneamente.

Nota: USB2241, che fornisce l’interfaccia USB, supporta FAT32, exFAT e NTFS su schede fino a 32 GB inclusi. Le schede di dimensioni superiori a 32 GB non sono supportate.

Sulla pagina SparkFun è disponibile un’ampia guida di utilizzo del sistema, con diversi esempi relativi ai vari “Thing” ed alle interfacce di collegamento hardware e software.

Il Thing Plus Dual-Port Logging Shield ciene venduto sul sito SparkFUn al prezzo di $29,95.

 

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.