Raspberry Pi diventa analizzatore di segnali radio

raspberry pi

Raspberry Pi sa fare proprio tutto! Sì, perché se avete mai desiderato che i vostri occhi potessero vedere al di fuori del noioso spettro della luce visiva, il progetto basato su Raspberry Pi di Tony DiCola potrebbe essere interessante: il Freq Show rende visibili i segnali radio invisibili, mostrando in tempo reale una cascata di colori o un grafico della frequenza su un display compatto.

“La radio definita dal software (SDR) è un ottimo strumento per esplorare i segnali radio utilizzando un computer e un sintonizzatore radio economico”, scrive DiCola nel suo tutorial sull’argomento recentemente aggiornato. “Con SDR potete esaminare molti segnali radio come radio FM, televisione, radio di emergenza e meteo, banda cittadina (CB), protocolli wireless e molto altro”.

 

raspberry pi

 

Mentre i dispositivi SDR possono essere costosi e richiedono un dispositivo relativamente potente per pilotarli, Freq Show di DiCola è progettato per essere a basso costo. L’hardware è semplice: qualsiasi modello di computer a scheda singola Raspberry Pi, con la prima versione della build di DiCola che utilizza un modello originale Raspberry Pi Model B con la sua intestazione input/output (GPIO) a 26 pin per uso generico (fuori produzione); un display aggiuntivo touchscreen a colori 480 × 320 da 3,5″ o un display touch Raspberry Pi ufficiale; e l’economico dongle RTL-SDR per sola ricezione.

“Una volta caricato il programma”, spiega DiCola, “inizierà visualizzando un grafico animato della frequenza e un menu di opzioni. Il grafico mostra l’intensità dei segnali radio (misurata in decibel) su una gamma di frequenze. Più alto è un picco su grafico, maggiore è l’intensità del segnale a quella frequenza”.

 

raspberry pi

“Un altro modo utile per visualizzare i dati in radiofrequenza è con uno spettrogramma che mostra l’intensità del segnale nel tempo”, continua DiCola. “Ogni riga della trama rappresenta un punto nel tempo e ogni colore di pixel in una riga rappresenta l’intensità del segnale a quella frequenza. I pixel blu puri sono l’intensità minima, i pixel rossi puri sono le intensità massime e una sfumatura di blu -ciano-giallo-rosso rappresenta le intensità intermedie”.

Una guida completa all’uso del Freq Show – che, DiCola si impegna a sottolineare, si limita a rappresentare graficamente i segnali e non fa alcun tentativo di decodificarli in audio – è ora disponibile sul portale Adafruit Learn.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.