Telecamera industriale open source? Ecco fatto!

Il concetto di Telecamera Industriale vi è sempre sembrato troppo complesso per essere affrontato nel campo “open”? Beh, niente di più sbagliato: Gaurav Singh, (Circuit Valley), ha progettato una telecamera industriale USB 3.0 Type-C hardware open source con tre schede: una per acquisire dati tramite un sensore CMOS, un’altra basata su un FPGA Lattice Crosslink NX per gestire l’elaborazione delle immagini e infine , una scheda dotata di un controller Infineon FX3 USB 3.0 per l’invio dei dati video all’host.

Questo design consente alla fotocamera fai-da-te di essere estremamente flessibile, poiché ad esempio è possibile mantenere la scheda FPGA e USB e semplicemente cambiare la scheda del sensore con una fotocamera migliore/diversa. Viene fornita anche una custodia stampabile in 3D e la fotocamera supporta obiettivi con attacco C, quindi l’obiettivo può anche essere facilmente cambiato secondo necessità. Ecco come appare il risultato finale.

Specifiche della fotocamera

 

Telecamera Industriale

 

Scheda sensore

  • Sensore ad esempio Sony IMX290, IMX327 o IMX462.
  • Oscillatore
  • Interfaccia FPGA/scheda host – Connettore ad alta densità con I2C, MIPI a 4 corsie con clock, I2C, pochi altri segnali di controllo e alimentazione.
  • Tensioni: 1,2 V, 1,8 V e 2,9 V.

Scheda FPGA

  • FPGA – Lattice Crosslink NX LIFCL-40 con 39k celle logiche in pacchetto 256caBGA.
  • Memoria di sistema: 2x 16 Mybte RAM.
  • Memoria flash di configurazione FPGA.
  • 2 connettori ad alta densità per il collegamento al sensore e alle schede USB.
  • Tensioni: 1,0 V e 1,8 V.

Scheda USB

  • Controller USB 3.0 – Infineon (precedentemente Cypress Semi) CYUSB3014 Controller USB 3.0 Superspeed.
  • Archiviazione – EEPROM (per la configurazione).
  • USB – 1x connettore USB 3.0 Type-C + USB 3.0 mux per supportare l’inversione del connettore.
  • Tensioni: 1,2 V, 1,8 V e 3,0 V.
  • Ingresso alimentazione – 5 V tramite porta USB-C.

 

telecamera industriale

 

Potete trovare i file di progettazione hardware (schemi PDF e Protel, layout PCB, Gerber) per tutte e tre le schede, nonché il firmware in esecuzione sul controller USB 3.0 su Github. Dovrebbe esserci anche il codice FPGA, ma non sono riuscito a trovarlo al momento della scrittura. Ha anche progettato un contenitore e un supporto dotato di un anello di montaggio da CS a C in Fusion 360 che troverai anche nella cartella “hardware” del repository Github.

Il maker ha testato la fotocamera con un sensore IMX219 che emette dati Bayer grezzi su MIPI CSI e l’FPGA li convertirà in dati RGB tramite un Debayer, prima di convertire i dati RGB in YUV e inviarli alla scheda USB 3.0. L’FPGA gestirà anche il controllo automatico dell’esposizione e del bilanciamento del bianco.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.