L’FMEA (Failure Mode and Effects Analysis) è una metodica analitica induttiva per l’analisi preventiva del rischio tecnico industriale. Il suo obbiettivo è quello di identificare tutti i possibili punti deboli di un prodotto/processo, avviare tempestivamente contromisure preventive e di rilevamento idonee, identificare i guasti potenziali rilevanti, così come percepiti dal cliente finale, e stimare la loro gravità (approccio preventivo). Lo Standard qui esaminato è lo Standard tedesco VDA.
E’ particolarmente apprezzabile, in particolare, il fatto che nello Standard VDA i piani fisici, funzionali e disfunzionali delle analisi trovino una collocazione concettuale unitaria e fortemente interconnessa, cosicché le analisi di rischio si sviluppano in modo molto robusto e coerente, passando dal modello fisico-sistemico al modello logico funzionale e quindi al modello logico di rappresentazione dei guasti. Il testo contiene anche una sezione “Strumenti Progrediti”, che illustra in dettaglio un approccio matematico del tutto innovativo alla determinazione dei parametri di rischio di Occurrence e Detection. Il testo vorrebbe porsi come strumento operativo a vantaggio di tutti coloro che a vario titolo hanno interesse e sono coinvolti in analisi FMEA anche complesse utilizzando lo Standard metodologico tedesco.
In breve
- Editore: Sandit Libri
- Titolo: FMEA – Il Rischio Tecnico Industriale e di Processo
- Autore: PierLuigi Belcaro
- Data di pubblicazione: Dicembre 2018 (Ristampa)
- Lingua: Italiano.
- Numero di pagine: 78
- ISBN: 9788869282645
- Prezzo: 9,90 euro (scontato a 9,41)
Indice del Libro
- Prefazione
- Capitolo Introduttivo
- Prima Parte: Il Rischio Tecnico Industriale
- Seconda Parte: Un Esempio di Analisi di Prodotto
- Terza Parte: Valutazioni Statistiche
- Quarta Parte: Dal Prodotto al Processo (Elementi Fondamentali)
- Quinta Parte: Strumenti Progrediti
- Sesta Parte: Considerazioni Conclusive
- Settima Parte: Bibliografia Essenziale e Contatti
L’autore
PierLuigi Belcaro, da circa 15 anni si occupa di qualità, di analisi e gestione dei rischi tecnici di progettazione dei prodotti e di pianificazione dei processi industriali di produzione. È particolarmente specializzato nella valutazione dei rischi tecnici industriali in fase di progettazione, applicando lo standard tedesco VDA.
A chi è rivolto
FMEA – Il Rischio Tecnico Industriale e di Processo è un volumetto piccolo ma non immediato da approcciare. Richiede solide basi di matematica e statistica, oltre a una lettura attenta perché l’argomento è altamente specifico e, per forza di cose, richiede uno studio piuttosto approfondito dei pre-requisiti, prima di cercare di capirci effettivamente qualcosa. Per questo motivo, ci sentiamo di consigliarlo solo e unicamente a coloro che devono affdotnare l’FMEA a livello professionale o universitario. Per un livello inferiore o comunque hobbistico, rischia di rivelarsi troppo ostico e di difficile lettura.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili