CircuitPython, il fork educativo di Adafruit del progetto MicroPython, si sta preparando all’uscita della sua ultima versione 8.0.0 e la prima alpha è ora disponibile per il test. Lanciato nel 2017 come fork di MicroPython 1.8.7, CircuitPython è diventato rapidamente un’alternativa popolare al linguaggio dal quale è derivato, grazie al supporto integrato per una gamma di dispositivi Adafruit, oltre a una maggiore attenzione all’uso educativo e hobbistico. Ogni nuova versione ha, in genere, il supporto a porti e nuovi microcontrollori, schede di sviluppo e funzionalità aggiuntive. CircuitPython 8.0.0, ovviamente, non fa eccezione.
La prossima versione, che i suoi sviluppatori hanno confermato, includerà il supporto per le nuove schede Adafruit ESP32-S3 TFT Feather (foto sopra – NDR) basate su RISC-V e ESP32-S3 4 MB Flash 2 MB PSRAM Feather, la scheda Cytron Maker Zero SAMD21, Invector Labs Challenger RP2040 LoRa board family, MixGo Ce e WeAct Studio Pico. Questi si aggiungono alle correzioni di bug in Adafruit Circuit Playground Express e Metro M0, Invector Labs Challenger NB RP2040, LILYGO TTGO T-OI PLUS, Solder Party RP2040, SparkFun STM32 Thing Plus e Swan R5.
Altre importanti modifiche includono: Nuovo comportamento per la funzione AnalogIn, che ora offrirà un intervallo completo da 0 a 65.535 invece di avere zero sui bit di ordine inferiore; inserire la funzione OneWire nella propria libreria; supporto dotenv, per impostare i valori os.getenv() in un file .env; la rimozione del gamepadshift a favore della keypad.ShiftRegisterKeys; e la nuova funzione TileGrid.contains(), progettata per la gestione delle sezioni bitmap.
Maggiori dettagli sulla nuova versione sono disponibili sulla pagina GitHub del progetto, dove il full source è reso disponibile sotto una combinazione di licenze open source; il firmware precompilato per schede particolari è disponibile su CircuitPython.org, anche se chiunque cerchi di testare la build out è avvisato che è in stato alpha e dovrebbe controllare i problemi di GitHub per bug potenzialmente rompicapo.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili