Come implementare modelli addestrati di AI su mBlock

mBlock

Nell’articolo di oggi vedremo come implementare Teachable Machine su mBlock. Quindi in poche parole utilizzare modelli di intelligenza artificiale e machine learning tramite l’ausilio di blocchi.

L’apprendimento automatico non è così lontano dalla nostra vita come pensi. Con l’ estensione Teachable Machine di mBlock 5, puoi creare un modello addestrato.

Che cos’è Teachable Machine?
Teachable Machine è uno strumento basato sul Web che rende la creazione di modelli di machine learning veloce, semplice e accessibile a tutti.

Come funziona?
Addestri un computer a riconoscere i tuoi suoni, immagini e pose senza scrivere alcun codice di machine learning. Poi, utilizza il modello nei tuoi progetti, siti, app e altro ancora.

Arriviamo subito al sodo

1) Aggiungi “Teachable Machine”

Fai clic sulla voce Sprite e fai clic su “+ extension” nella parte inferiore dell’area Blocchi.

(2) Nella finestra di dialogo Extension center , fare clic su “+ Add” nella parte inferiore di Teachable Machine.

(3) Nella pagina di modifica vengono visualizzati i blocchi TM .

2) usiamo i blocchi TM

Proviamo a usare i blocchi TM. Creiamo un modello di allenamento per consentire al nostro “panda” di apprendere tre emozioni: felice, triste ed emozionato.

Scegli TM nell’area Blocchi e fai clic su Modello di allenamento . Viene visualizzata la pagina della addestramento del modello . Assegna un nome alle tre categorie : felice , triste ed emozionato.

Fai clic su Impara (learn) per ciascuna categoria e aggiungere campioni per addestramento. Al termine dell’apprendimento, fare clic su Usa il modello .

mBlock

(2) Dopo aver creato un modello, nella categoria TM vengono forniti nuovi blocchi .

mBlock

(3) Ora il nostro Panda è in grado di riconoscere le nostre emozioni.

Creiamo una sequenza di blocchi che è in grado di riconoscerci se siamo emozionato.

Utilizziamo questa sequenza di blocchi.

Lo script può essere eseguito. Clicca sulla bandiera verde. Verrà visualizzata la finestra di apprendimento. Nel momento in cui il sistema riconoscerà lo stato delle tue emozioni come emozionato, il Panda balla e dice “Sei emozionato!”

mBlock

mBlock

Non sai che cosa è mBlock. Mesi fa scrissi questo articolo che potrebbe interessarti: Scratch e mBlock per programmare Arduino ai bambini #3

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.