Magnetoterapia BF è un volumetto di pochissime pagine facente parte della collana Electronics News 2.0. Il volume è scritto da Leonardo Righini, vera e propria celebrità del mondo dell’elettronica. All’interno del volume, troviamo due progetti completi per la Magnetoterapia: uno analogico e l’altro digitale con Arduino, grosso modo identici, oltre ad alcuni cenni storici davvero molto interessanti sull’origine della Magnetoterapia di Bassa Frequenza.
In breve
- Editore: Sandit Libri
- Titolo: Magnetoterapia BF – Analogica e Digitale con Arduino
- Autore: Leonardo Righini
- Data di pubblicazione: agosto 2017
- Lingua: Italiano.
- Numero di pagine: 46
- ISBN: 9788869282515
- Prezzo: 6,90 euro (scontato a 6,56)
Indice del Libro
- Introduzione
- La Magnetoterapia a Bassa Frequenza Analogica
- Macchine disponibili
- La Magnetoterapia di BF con Nano Arduino
- La piedinatura di Nano-Arduino
- Come si programma Arduino
- Dentro l’IDE
- Parliamo del codice di Arduino
- Storia della Magnetoterapia
- Pesce Freddo
- La bottiglia di Leida
- Benjamin Franklin
- Luigi Galvani
- Franz Anton Mesmer
- Interruzioni
- Corpo e Mente
- Il campo magnetico
- Induzione magnetica
- Dove come (curarsi)
L’autore
Sintetizzare in poche righe tutto ciò che ha fatto Leonardo Righini nel panorama elettronico italiano è francamente impossibile e, onestamente, si finirebbe per offenderlo. Conosciuto per essere stato l’ultimo Direttore Responsabile di Nuova Elettronica, progetta e produce in proprio apparecchiature medicali. Trovare la sua biografia on line è molto facile e il numero di progetti reportati e commentati è elevatissimo.
A chi è rivolto
Magnetoterapia BF è un volumetto decisamente interessante che può fornire spunti determinanti per tutte le tipologie di lettori. La parte storica dà modo di approfondire alcuni aspetti che risulterebbero poco intuitivi per i non addetti ai lavori, mentre i capitoli che riguardano Arduino e la sua configurazione sono utilissimi anche come guida generale per comprendere il funzionamento dell’IDE e della board. I due progetti proposti, oltretutto, sono talmente ben spiegati e commentati che possono essere realizzati praticamente da tutti. Magnetoterapia BF è il classico esempio che smentisce su tutta la linea coloro che cercano di realizzare libri con molte pagine, finendo per allungare il brodo e introducendo spesso concetti ridondanti e che confondono il lettore. In queste 46 pagine c’è tutto quello che vi serve per realizzare qualcosa, imparare un po’ di storia e apprendere strumenti per approfondire successivamente l’argomento. Obiettivo centrato e tutti a casa.
Link utili