L’intercettazione delle comunicazioni, tanto elettronica quanto informatica, viene spiegata nel dettaglio in questo interessante manuale.
Le intercettazioni telefoniche e ambientali sono diventate determinanti alla risoluzione di diversi fatti di cronaca giudiziaria degli ultimi anni. I diritti costituzionali a garanzia, di principi di primaria importanza, come diritto alla privacy, sono condizionati dalla natura costituzionale di altri beni con i quali essi possono entrare in conflitto, come ad esmpio la libertà di stampa. Le continue fughe di notizie sulle comunicazioni intercettate, stanno spingendo il legislatore verso una nuova legge di materia di intercettazione. Tale opera traccia una linea di continuità tra le varie tipologie di indagini elettroniche, fornando un percorso di impostazione tecnica, legato alle più recenti disposizioni di leggi in materia.
Il link
- Titolo: Intercettazioni elettroniche e informatiche
- Autore: Aniello Tessitore – Ciro Marino
- Editore: Sandit Libri
- Prezzo: 15,68 euro (Copertina flessibile)
Gli Autori – Aniello Tessitore e Ciro Marino
Aniello Tessitore, laurea in Ingegneria elettronica vanta esperienza decennale nel settore delle telecomunicazioni, dalla carriera in Italtel alla gestione come project manager di grandi progetti di reti finia e dati in Fastweb.
Ciro Marino, laurea in ingegneria elettronica, vanta esperienza decennale nel settore informatico, in ambito sistemistico e della sicurezza presso diverse Pubbliche Amministrazioni. E’ consulente del Tribunale di Napoli per la sicurezsa informatica.
Il formato
Il libro è composto di 158 pagine suddivise nelle seguenti sezioni:
- Tecniche di localizzazione
- Tecniche di intercettazione
- Tecniche d analisi del suono
- Metodi di riconoscimento del parlatore
- Attività di digital forensics
Ciascuna sezione si compone di ulteriori capitoli descrittivi, che sviscerano ciascun argomento in modo piuttosto tecnico ed approfondito gli argomenti trattati.
A chi è diretto
Più che un testo di informazione personale, questo libro è un manuale tecnico che definisce le aree tecniche ed operative alle quali fare riferimento qualora si lavori nel settore della Intelligence (e quindi con le dovute autorizzazioni). Sebbene limitato a 158 pagine, il libro può risultare particolarmente ostico a chi non abbia conoscenza pregressa degli argomenti trattati. Un libro per pochi, quindi, ma in grado di regalare notevoli soddisfazioni a chi abbia voglia di apprendere qualcosa di più di quanto presente nei soliti amnuali introduttivi.
Join our groups on Telegram…