Il CAD è un programma straordinario, ma la possibilità di costruire periferiche di I/O dedicate potrebbe incrementarne la produttività in maniera esponenziale. Questo è il pensiero che ha avuto il maker (e disegnatore CAD) Wingletang. Per l’immissione di testo standard, infatti. le tastiere funzionano bene, ma in altre situazioni un tastierino ausiliario come un macropad può accelerare notevolmente il flusso di lavoro. Tali dispositivi sono in genere configurati per fare alcune cose abbastanza bene, ma pochi sono personalizzati (e personalizzabili) come AutoCAD MacroMitt.
AutoCAD MacroMitt presenta quattro pulsanti in alto e un tasto laterale dedicato al pollice, che sono impostati per l’input di diversi comandi AutoCAD che Wingletang deve inserire più e più volte. Nella parte superiore è disponibile un encoder rotativo per il controllo del volume (o qualsiasi altra cosa necessaria) e il dispositivo può anche essere programmato per una varietà di altri usi. Un Arduino Pro Micro basato su ATmega32U4 fornisce potenza di elaborazione per l’unità e si interfaccia con il computer.
La cosa veramente interessante di questo guanto/pad è il modo in cui si adatta bene al suo utilizzo. L’alloggiamento è stato inizialmente progettato in AutoCAD (ovviamente – NDR) sulla base di misurazioni effettuate a mano, quindi stampato su carta a grandezza naturale. Da qui sono state effettuate diverse operazioni di messa a punto, fino ad arrivare al risultato finale. Il fatto che il MacroMitt sia concepito per essere utilizzato con la mano sinistra, evidenzia la sua sinergia con il mouse, utilizzato generalmente con la mano destra. Se siete mancini e utilizzate il mouse con la sinistra, dovrete necessariamente rielaborare il disegno.
Da questa base 2D, il maker ha creato un modello 3D per il dispositivo in Microsoft 3D Builder e lo ha stampato in 3D in PLA su una Prusa i3 MK2. Sono stati utilizzati copritasti con coperture trasparenti, che gli hanno permesso di stampare icone personalizzate per ogni interruttore e piedini in gomma impediscono al pad di scivolare sulla superficie della scrivania. Wingletang riferisce che questo pad è stato un progetto soddisfacente e che ha decisamente aumentato la sua produttività di AutoCAD.
Se volete dare un’occhiata allo schema dei collegamenti, eccolo qui:
Dal punto di vista prettamente circuitale, il progetto è piuttosto semplice: le masse dell’encoder rotativo e dei vari pulsanti funzione vengono collegate tutte al pin GND di Arduino Micro, con gli altri segnali collegati ai vari pin della board. Mi raccomando: scegliete Arduino Micro con ATmega32U4, al fine di avere una totale compatibilità con il protocollo di comunicazione USB.
Il consiglio che possiamo darvi, nel caso in cui decidiate di cimentarvi nella realizzazione del Macromitt, è quello di andare a ricontrollare le quote inerenti ai fori dei tasti e la loro conseguente disposizione sulla superficie del dispositivo. Osservando i disegni che potete trovare su questo sito, infatti, possiamo supporre che Wingletang si sia basato sulla conformazione della propria mano, che non è detto sia uguale alla vostra. Fate prima delle prove su carta e, nel caso in cui le differenze fossero sostanziali, modificate il disegno in modo tale da averne uno compatibile con le vostre esigenze. Non sottovalutate mai questo aspetto, perché utilizzare una periferica poco adatta alle proprie misure potrebbe decisamente crearvi problemi alle articolazioni nel medio/lungo periodo.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili