Fondamenti di Domotica – Recensione

Fondamenti di Domotica

Fondamenti di Domotica è un testo che ci porta nel mondo della Domotica. Nel corso degli ultimi anni le abitazioni hanno subito forti mutamenti: infatti, da una analisi effettuata risulta che la famiglia italiana abbia in casa dai 10 ai 12 apparati tecnologici. È importante osservare che anche se la tecnologia è ormai entrata in tutte le case, altrettanto non si può dire per gli impianti e le reti. Il compito della domotica è proprio quello di rendere le case più “intelligenti” mediante l’applicazione di sistemi elettronici e informatici integrati, che consentano di risparmiare energia, aumentare il comfort e la sicurezza, migliorare la qualità dell’abitazione valorizzandola anche dal punto di vista economico. Le tecnologie domotiche non sono però ancora adeguatamente conosciute, sia dai promotori, venditori, tecnici, impiantisti e installatori, sia dagli utenti finali: è pertanto necessario aumentare la conoscenza delle grandi potenzialità di questa tecnologia. Questo testo ha l’obiettivo di rispondere a queste esigenze, utilizzando un linguaggio semplice e non troppo specialistico.

Fondamenti di Domotica

In breve

 

Indice del libro

  • INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
  • ELEMENTI BASE DELLA DOMOTICA
  • MEZZI TRASMISSIVI
  • PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE
  • IL PROTOCOLLO KNX
  • DISPOSITIVI DI COMANDO, ATTUATORI E SENSORI
  • DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
  • REALIZZAZIONE DI UN BUS IN RAME
  • SOTTOSISTEMI
  • PROGETTO DI UN SISTEMA DOMOTICO
  • SISTEMA RADIO ZIGBEE
  • ESEMPI APPLICATIVI
  • ESEMPI DI IMPIANTI DOMOTICI

L’autore

Danilo Tomassini è autore di diversi testi inerenti alla fisica, all’elettrotecnica e a tutto quello che riguarda la sperimentazione e la trattazione dei fondamenti dell’elettronica applicata. Sono particolarmente apprezzati dagli studenti degli istituti tecnici gli eserciziari di fisica e meccanica.

A chi è diretto

Danilo Tomassini ha, come già detto in altre recensioni, un’ottima capacità di richiamo dei concetti basilari, per poi iniziare a fare sul serio introducendo i concetti e trattandoli in maniera decisamente esaustiva. Come norma e regola, infatti, sono fortemente propedeutiche conoscenze di fisica, elettrotecnica e elettronica. Il primo capitolo cerca di fornire al lettore le basi per poter andare avanti con la lettura e gli esercizi proposti (c’è del materiale a corredo, scaricabile dal sito di Sandit – NDR), ma se siete tra coloro che pensano di poter partire dal foglio bianco, preparatevi a passaggi decisamente ostici e articolati. Nonostante si tratti di un testo non particolarmente lungo e corposo (202 pagine), la vastità dei concetti trattati non lo rende affatto semplice e richiede molta attenzione. Se siete neofiti e volete comunque acquistarlo, fatelo pure senza alcun problema, ma non è senz’altro il classico manuale “for dummies” che dopo due ore di lettura ha velleità di rendervi esperti realizzatori di sistemi domotici. Se siete invece già esperti della materia, potrebbe fornire utili spunti di riflessione per affrontare al meglio diversi progetti e fornire altre prospettive di applicazione.

 

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.