AZ-Delivery presenta il termostato XH-W3001 12Volt

AZ-Delivery Termostato XH-W3001

Termostato XH-W3001 12 Volt con minidisplay per la visualizzazione della temperatura: Un nuovo prodotto boxed presentato da AZ-Delivery.

Il modulo regolatore di temperatura XH-W3001 è lo strumento ideale per tutti quei progetti che intendono eseguire monitoraggio e regolazione delle temperature, ma che richiedano un time-to-market particolarmente rapido.

Il display mostra la temperatura attuale con una precisione di 0,1°C. Se il valore misurato si discosta dalla temperatura effettiva, il dispositivo può essere calibrato utilizzando i due pulsanti. Anche i limiti di temperatura vengono impostati tramite i pulsanti.

A seconda della taratura iniziale, il relè si attiva quando la temperatura viene superata, in alto o in basso. È quindi possibile accendere un dispositivo di riscaldamento se la temperatura impostata non viene raggiunta o accendere un dispositivo di raffreddamento se la temperatura impostata viene superata. Se il relè lascia fluire o meno la corrente è segnalato dal LED accanto al display, etichettato OUT. Il relè può commutare un massimo di 10 A a 12 V CC, un carico di circa 120 W. La sonda di temperatura incorporata ha un cavo lungo 1 m e un cappuccio protettivo in acciaio inossidabile. Questo cappuccio è resistente a molti fattori ed è progettato per un uso in esterni: è antiruggine, impermeabile e può sopravvivere al contatto con l’acido per un breve periodo.

Come funziona

Il termostato funziona in modalità a doppia soglia, per evitare oscillazioni che porterebbero il sistema di riscaldamento/raffreddamento ad una rottura anticipata.

AZ-Delivery Thermostat heating diagram

Come si intuisce dal grafico, nel caso di riscaldamento, il relé scatta quando la temperatura scende al di sotto di una determinata soglia di intervento (20°C nel nostro caso), e rimane attivo sin quando l’ambiente raggiunge la temperatura di 25°C, superiore a quella di attivazione, quindi disattiva il riscaldamento.

Nel caso di raffreddamento, invece, il funzionamento è opposto:

AZ-Delivery thermostat cooling diagram

Il relé scatta quando la temperatura esterna (riga grigia) supera il valore massimo consentito (25°C), e mantiene attivo il sistema di raffreddamento sin quando la temperatura esterna non scende al di sotto della temperatura minima presa come soglia di intervento (nel nostro caso, 20°C).

La gestione delle soglie di intervento e la programmazione del funzionamento avviene attraverso i due tastini superiori. L’intero sistema, quindi non richiede programmazione software.

Specifiche

  • Alimentazione: 12V CC
  • Corrente massima: 10A
  • Potenza massima: 120W
  • Intervallo di misurazione della temperatura: -50 ℃ -110
  • Intervallo di controllo della temperatura: -50 ℃-110 ℃
  • Precisione di controllo della temperatura: ±2%
  • Precisione della misurazione della temperatura: ± 5%
  • Lunghezza del cavo del sensore di temperatura: 1 m
  • Dimensioni: 85x44x30mm
  • Peso: 44 g

Prezzi

Il termostato con relé si trova in vendita sul sito AZ-Delivery ad un prezzo di circa 7 euro. Il simpatico manuale di istruzioni (che abbiamo utilizzato in parte per le illustrazioni) si può invece richiedere gratuitamente.

 

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.